Ricorderete il thread "Un programma veramente speciale" iniziato il 25 giugno 2015 in questo stesso settore del forum, ebbene vari frequentatori del forum lo stanno attuando, con i propri tempi e modi, e ... hanno cominciato ad ottenere risultati!
Andrea Mantero osservando dall'osservatorio Bernezzo (codice IAU C77) ha fatto la scoperta indipendente della nova PNV J00422994+4111210 in M31 casualmente apparsa nella zona dove dovrebbe riapparire per la quinta volta la nova ricorrente "M31 V0979", ecco il link dove potete leggere la notizia ufficiale:
http://www.cbat.eps.harvard.edu/unconf/ ... 11210.htmlIn effetti si tratta di una prescoperta che se comunicata in tempo avrebbe comportato la piena paternità della scoperta.
Dietro le quinte c'è da dire che purtroppo la scoperta piena non è stata ottenuta solo perché non è stato possibile inviare la comunicazione della scoperta più celermente, personalmente sto cercando di attivare i canali perché ciò sia possibile in futuro, anche per altri tipi di oggetti, perché spesso scoperte fatte da Italiani sono state perse proprio per una questione di velocità e spesso le scoperte avvengono in questo periodo in cui trovare persone che possono aiutare efficacemente è più difficile del solito.
Congratulazioni vivissime a Andrea Mantero (che col team dell'osservatorio di Bernezzo sta ottenendo risultati spettacolari).
Spero che questa notizia sia di sprone a tutti.
Ciao.
Roberto Gorelli