buona sera a tutti. mi sto informando circa l'acquisto di un ccd.... da "storico" astrofotografo con canon, sono arrivato al momento di guardarmi attorno. E siccome non sono molto pratico chiedo a chi è molto più esperto di me anche se ho già addocchiato qualcosa che (sembra) interessante...
quindi io ho messo gli occhi sulla qhy9. Io ho una postazione fissa e riprendo col 130 APO F7 tecnosky (quello in FPL51 per intenderci) che utilizzerei anche a F5,5. nella sua fascia di prezzo o giù di li c'è qualcosa di meglio? l'acquisto non è immediato.. è una spesa che conto di fare verso ottobre.
inoltre la ruota porta filtri...da Giuliano (da cui disto pochi km) c'è anche la versione con ruota da 5 filtri ma pensavo magari ad una ruota da 7/8 posizioni dato che ho già i filtri a banda stretta e mi servirebbero "solo" gli LRGB (anche se dovrei vedere se poi sono parafocali, haimè!).
fiducioso dei vostri consigli/pareri vi auguro una buona serata!!
Fulvio
_________________
Faccio parte dell'Associazione Astrofili Tethys che collabora con il Planetario/Osservatorio Astronomico Cà del Monte vicino Cecima (PV)
http://www.osservatoriocadelmonte.it/https://www.facebook.com/groups/139022196136114/Rifrattore APO 130mm F7-F5,5 tecnosky
Camera ripresa QHY9 mono
Ruota portafiltri ATIK a 7 posizioni con filtri 36mm LRGB + Ha-O3-S2 12nm Tecnosky
Rifrattore 80mm F7 ED come guida
Camera planetaria/guida QHY5 II mono
___________________________________________