1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 23 agosto 2025, 0:39

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 7 luglio 2015, 16:08 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Salve a tutti, torniamo con questo scatto effettuato in banda stretta grazie all'utilizzo di un filtro baader HAlpha 7nm sulla nebulosa Crescent dal centro città di Viterbo e con la luna bella alta.

Questo scatto rappresenta la nostra prima fotografia in halpha, inutile aggiungere che siamo rimasti impressionati dalla quantità di segnale catturato, nonostante la location e la fase lunare.

La foto è il composito di 18 scatti da 900 secondi ciascuno effettuati con la seguente strumentazione:

Telescopi o obiettivi di acquisizione: SharpStar65Q
Camere di acquisizione: Atik 314L+
Montature: Skywatcher EQ6 Pro
Telescopi o obiettivi di guida: SharpStar65Q
Camere di guida: ZWO ASI120MM
Software: Pixinsight 1.8, Adobe Photoshop CS6, APT - Astro Photography Tool, AstroTortilla, Carte Du Ciel Cartes du ciel, PHD guiding
Filtri: Baader HAlpha 7nm
Accessori: OAG Lacerta

Da qualche tempo, con Giorgio Mazzacurati stiamo effettuando scatti insieme, avendo anche acquistato della strumentazione in comune.
Questo ci ha permesso di confrontarci e migliorarci a vicenda, arrivando cosi, in pochissimo tempo, a sfruttare al meglio la nuova, e vecchia, strumentazione.

Per una migliore visualizzazione: http://www.astrobin.com/190953/

Presto effettueremo ulteriore integrazione cercando di effettuare delle riprese in L RGB cosi da poter avere una immagine completa.

A Voi.

Allegati:
Ngc 6888 Crescent_Ha_900 astrofili.org.JPG
Ngc 6888 Crescent_Ha_900 astrofili.org.JPG [ 303.14 KiB | Osservato 2157 volte ]

neofita assetato di sapere.
  Profilo    

MessaggioInviato: martedì 7 luglio 2015, 16:42 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Prima di tutto i miei complimenti per l'iniziativa "comune" in quest'hobby unire le forze e condividere è una risorsa preziosa di arricchimento vicendevole, lo sto imparando da qualche tempo, prima con le Joint imaage con Falesiedi e Lovrencie, e in quest'ultimo periodo con Mauro Ghiri e il nostro Avogadro Observatory :thumbup: :thumbup: :thumbup:

L'immagine è buona e sembra che tutto lavori alla perfezione, cercherei (sto imparando anch'io con la ccd...) di dare una migliore dinamica, migliorando il passaggio dai medi agli alti, non so se riesco a spiegarmi... l'halpha porta un segnale da ulro ma non così semplice da trattare a mio avviso :oops:

Tanti saluti e in bocca al lupo ragazzi, magari st'estate riesco a venirvi a trovare in quel di MonteRomano col setuppino da viaggio :ook:

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 7 luglio 2015, 17:05 
Non connesso

Grazie Elio, ho visto alcune foto del tuo osservatorio e sono veramente contento che tu ci sia riuscito!!!

HAI completamente ragione, è la prima volta che mettiamo le mani su uno scatto halpha...si ha cosi tanto segnale che si diventa un pò impacciati ;) ;) eehhehe apparte gli scherzi, con giorgio avevamo notato un pò di appiattimento nei medi alti... probabilmente abbiamo esagerato un pochino nell'elaborazione. proveremo a rimetterci le mani!

Hai ragione anche su quel che riguarda la condivisione, superato il "problema" della paternità dello scatto, il resto è tutto in discesa e ci si migliora a vicenda!

Perchè non vieni all'Astroparty che abbiamo organizzato a monte romano per il 08 Agosto 2015 ?

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 7 luglio 2015, 19:11 
Non connesso

ilpool187 ha scritto:
Grazie Elio, ho visto alcune foto del tuo osservatorio e sono veramente contento che tu ci sia riuscito!!!

Grazie Paolo, poi come promesso anche con Giorgio ci facciamo qualche sessione live e ci giochiamo insieme, occhi esterni possono essere più critici e ci tengo ad avere pareri "asettici", si sa che ogni scarrafone è bello a mamma sua :D
Cita:
HAI completamente ragione, è la prima volta che mettiamo le mani su uno scatto halpha...si ha cosi tanto segnale che si diventa un pò impacciati ;) ;) eehhehe apparte gli scherzi, con giorgio avevamo notato un pò di appiattimento nei medi alti... probabilmente abbiamo esagerato un pochino nell'elaborazione. proveremo a rimetterci le mani!

guarda io sto facendo prove su prove come giusto che sia, nemmeno ho trovato un parametro di k-sigma "generalmente" adeguato per i low e gli high nello stacking, però la differenza sostanziale l'ho vista fra la crescent in cui ho preso 15x900s e il cygnus wall dove invece ho preso i migliori 31x900s di tre serate, si riesce a lavorarci meglio, e considera che non ho fatto calibrazione in nessuna delle dueoccasioni... quindi per me è un vicolo cieco, come per voi credo, e commento e critico con scopo unicamente costruttivo, per mia e altrui "evoluzione" spero riesca sempre a farlo trasparire da quel che scrivo... :thumbup:
Cita:
Hai ragione anche su quel che riguarda la condivisione, superato il "problema" della paternità dello scatto, il resto è tutto in discesa e ci si migliora a vicenda!

Ahhhh...no per noi quello è l'ultimo dei problemi, necessità fa virtù, chi la elabora ne è intellettualmente proprietario ma alla fine è un'immagine dell'osservatorio, nel nostro caso, e amen, campiamo tranquilli :lolno:

Cita:
Perchè non vieni all'Astroparty che abbiamo organizzato a monte romano per il 08 Agosto 2015 ?

lo tengo a mente, se le condizioni personali/familiari/meteo saranno propizie è molto probabile e mi farebbe piacere, se non altro per vederci di persona :beer:

a presto e grazie! :wave:

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 7 luglio 2015, 19:37 
Non connesso

anche se, la tua cygnus wall è un qualcosa di celestiale, ho notato che hai sfondato quello "step" che personalmente non riesco ancora a infrangere con i nostri lavori...sarà il numero delle pose, l'esperienza, la ccd? boh! quello che sono certo è che quella foto che hai postato è palesemente di un altro livello rispetto a questa postata da noi.
Quindi se hai qualche altro appunto dì pure, che noi brancoliamo nel buio!

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 7 luglio 2015, 19:44 
Non connesso

ilpool187 ha scritto:
anche se, la tua cygnus wall è un qualcosa di celestiale, ho notato che hai sfondato quello "step" che personalmente non riesco ancora a infrangere con i nostri lavori...sarà il numero delle pose, l'esperienza, la ccd? boh! quello che sono certo è che quella foto che hai postato è palesemente di un altro livello rispetto a questa postata da noi.

Eh Paolo per quello dicevo che brancolo nel buio, considera a paragone la mia crescent e la mia wall, considera che ho fatto bene o male le stesse cose, forse le serate della wall erano migliori, ma non capisco perchè non raggiungo un risultato similare pena magari rumore o altre magagne... :crazy:

:facepalm:

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 7 luglio 2015, 19:47 
Non connesso

Elio ha scritto:
ilpool187 ha scritto:

Eh Paolo per quello dicevo che brancolo nel buio, considera a paragone la mia crescent e la mia wall, considera che ho fatto bene o male le stesse cose, forse le serate della wall erano migliori, ma non capisco perchè non raggiungo un risultato similare pena magari rumore o altre magagne... :crazy:

:facepalm:

EDIT: stasera se ci riesco rielaboro la crescent e vi aggiorno ... :cloud:

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 7 luglio 2015, 19:56 
Non connesso

ma usi ancora pixinsight?

Con l'elaborazione della L ,... tanto tanto...procedimento assimilabile a quello fatto per le vecchie foto in rgb, ma queste in halpha...boh, sembra che ci manchi qualche passaggio... non riusciamo a risaltare segnale senza appiattire gli alti-medio alti! Abbiamo anche scatti della tulip. sh2 101, per carità, tanto segnale anche li considerando che quelle sono fatte @f4, ma il problema si presenta lo stesso.... :(

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 8 luglio 2015, 9:38 
Non connesso

Ciao ragazzi
ho riprovato ad elaborare la crescent, considerato che avevo acquisito altri scatti ho fatto la nuova somma ed elaborazione... bhè non ci siamo :cry: , non riesco assolutamente a dare la stessa "impronta" che è ben riuscita sulla cygnus wall, ma ho confrontato i due scatti dalla semplice "somma" stretchata con l'automatico di Pix, sono due soggetti totalmente differenti come resa e forse il problema è proprio quello oltre le mie incapacità.
Allegato:
confronto stack-crescent-cygnus_wall.jpg
confronto stack-crescent-cygnus_wall.jpg [ 782.81 KiB | Osservato 2117 volte ]

Per la prima volta ho registrato il progetto su Pix (spero di aver ben capito Giorgio quando me lo spiegò a Manciano) quindi se volete posso inviarvelo in qualche modo, magari vi do qualche spunto e voi mi date qualche commento, magari faccio o qualche boiata e non me ne accorgo... :facepalm:

comunque questo è il risultato di 27x900s, similare come raccolta segnale alla "wall", non mi piace per niente ma la posto a scopo dimostrativo :oops:
Allegato:
27x900-ha-64b-rev3-cs5-web.jpg
27x900-ha-64b-rev3-cs5-web.jpg [ 851.08 KiB | Osservato 2117 volte ]

spero sia d'aiuto in qualche modo, a presto :wave:

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 8 luglio 2015, 17:31 
Non connesso

Ti ringrazio elio...manda manda che poi anche noi ti mandiamo il nostro. comunque sembrano foto effettuate con due setup completamente diversi...

Paolo

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora