Ciao a tutti ,
finalmente , dopo tempo , ho in mano il riduttore x.7 e sono riuscito a provarlo sul c8HD
L'altra sera con una luna piena da crema abbronzante , ho puntato verso IC5070 "Pellican Nebula" con filtri rgb ed ho portato a casa tra le nuvole quattro frames per canale , senza filtro IDAS .
Sono contento perchè le stelle sono accettabili sino ai bordi , cosa che mi preoccupava...
il campo inquadrato ora è 0°44' x 0°33'...
Inizialmente avevo portato a casa un riduttore Optec , ma non ha dato risultati , quindi dopo questa delusione ho aspettato un pochino ed ho ordinato un riduttore Celestron in Italia consigliandomi un Backfocus di 113.8mm.Non in grado di comunicarmi una data di consegna ho annullato l'ordine.
Poi in Germania prima mi hanno detto che il Backfocus era 146mm poi 133mm , quindi ho lasciato perdere.
Il servizio clienti Celestron mi ha comunicato poi che il Backfocus corretto è 105mm.
Alla fine lo ho trovato in pronta consegna in USA.
Si , ok , ma cosa ho puntato ?
...non avendo pretese con la luna piena , ne è uscita una zona sconosciuta... con un riflesso dovuto alla luna stessa che rimbalzava dentro al paraluce..ma non pensavo così tanto
tra l'altro ero a metà regime causa un crash del pc...accidenti..