Armando De Pace ha scritto:
Ma sei sicuro che l'80ED e un tubo per il visuale? non mi va di rileggere tutto 80 mm non sono da Deep visuale e nemmeno per il planetario ottimo per l'astrofotografia Deep
Non dicevo che sia PER il visuale, anzi mi interessa che sia ottimo per l'astrofotografia del deep sky ( ho infatti acquistato la versione priva di accessori quali puntatore ed oculari, prisma e varie, proprio perche' a me interessa solamente che si 'attacchi' alla EOS600D, come del resto se avessi scelto il Sigma 150-500 ... alla fine se serve un pointer ho lo star pointer del Mak

o al massimo mi prendo un cercatorino da 60-70 euro.. ), dicevo piuttosto che prendendolo su in collina un'occhiatina attraverso l'oculare ogni tanto la si puo' anche dare. L'acquisto e' stato fatto con l'intento di sfruttarlo per l'astrofotografia, quindi combinandolo allo Star Adventurer ed alla EOS600D, poi va da se che un'occhiatina a qualcosa ogni tanto la si puo' dare anche con quello.

Piu' che altro non ho ben chiaro il discorso focheggiatore da 1/14" e 2" : cioe' accetta da subito entrambi i formati o serve un adattatore ???
Spero si colleghi senza problemi all'anello T2 della EOS600D (ho quello della Baader..) giusto per non trovarmi a dover subito ordinare altri accessori prima di poterlo utilizzare...