1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 26 aprile 2024, 19:35

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 70 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Regole del forum


Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 23 marzo 2006, 20:18 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 9 febbraio 2006, 9:34
Messaggi: 7839
Località: Pavia
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Christian Cernuschi ha scritto:
Ciao Vittorino...
a dirla tutta in internet non ho trovato giudizi negativi...

Il mio dubbio e' che tutti l'abbiano testato solo in visuale.
Oppure,sono troppo pignolo.

Effettivamente per relativamente pochi soldi il suo lavoro lo fa bene..

Ciao

Scusa Christian, non volevo dire che il tuo tel. non sia un buon strumento, ma era una piena adesione allo sfogo di Renzo.

Anche secondo me non l'hanno testato con il ccd :? .

Comunque volevo anche precisare che la tua prima foto di M3 non è affatto male anzi... certo è visibile l'alone intorno alle stelle , ma se teniamo conto da dove hai fatto l'imm. è un gran bel risultato.
Chiaro che alla fine non ci si può confrontare con certe foto fatte con strumentazioni di alto rango e magari sotto cieli neri, ma il risultato va letto in base alle proprie codizioni di ripresa, per quel che vale il mio giudizio, sei ampiamente sulla strada giusta, anzi un pò ti invidio :D

Ciao

_________________
Tutto è relativo. Prendi un ultracentenario che rompe uno specchio: sarà ben lieto di sapere che ha ancora sette anni di disgrazie.
A. Einstein


Cieli Sereni
Vittorino Suma


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 23 marzo 2006, 21:12 
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 6 febbraio 2006, 11:53
Messaggi: 1148
Località: LESMO(MI)
si ....da casa un po di aloncino lo vedo direi comunque che non
e' niente di eccessivo e anche se non lo escludo , non giurerei al 100% che si tratti di cromatismo .
Intanto procurati un lps invece che un ir-cut cosi oltre a tagliare via l'infrarosso riduci anche un po del chiarore di fondo.

http://forum.astrofili.org/userpix/11_m3100ed_1.jpg

_________________
Cieli Sereni a Tutti
Franco
-------------------------------------------
http://www.franco-sgueglia.com


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 23 marzo 2006, 22:01 
f_petra ha scritto:
Ciao Chris,
premesso che devi fare tutte le prove che ti ha indicato Renzo, io proverei anche a riprendere senza filtri, nelle identiche condizioni, le immagini di due stelle più o meno di stessa magnitudo con colore complementare, tipo Sirio e Arturo, per intenderci. Poi posta le immagini che ci facciamo sopra un pò di analisi.

Nel frattempo, solo per (sforzarsi di) essere positivi, se si tratta di cromatismo i filtri di deconvoluzione possono fare miracoli. Fai girare un Richardson Lucy, un Van Cittert, etc...

Lo sai che ho letto su una rivista che nel paese dei Barbagianni c’è un campo benedetto, chiamato da tutti il Campo dei miracoli, e se tu fai una piccola buca e ci metti dentro, per esempio, i tuoi Nagler, la mattina dopo, ritornando nel campo, trovi un bell’albero carico di tanti TEC 140 APO...

Saluti,
Franco

Ciao Franco, dov'è questo :o campo??? Io di nagler ne ho due :P !!!
Mario


Top
     
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 23 marzo 2006, 23:11 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 19:37
Messaggi: 11757
Località: Bergamo
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Caspita, dalle stelle alle stalle. Non dovresti prenderla così male. Secondo me le foto non sono mica male...

Tra l'altro, non mi sorprende che l'alone non si veda a occhio nudo. Guarda il suo diametro in confronto a quello delle stelle. E le stelle son piccole...

Cmq, se vuoi provare, ho una ruota portafiltri che monta anche un planetario interferenziale giallognolo. A me sembra più un fringe killer estremo che non un planetario. Se vuoi ti presto la ruota per fare un paio di prove, tanto non la uso (soprattutto in questo periodo). Se ti interessa, mandami un mex privato.

A proposito, io lavoro a Cernusco, quindi potrei portarlo fin lì.
=)


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 24 marzo 2006, 0:38 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 15:55
Messaggi: 10275
Località: Salento
ringrazio tutti per l'intervento :)
Ci tengo a precisare che spesso sono un po' forte nei miei commenti..... non vorrei dare l'impressione di essere cosi' disperato :lol:

Credo che il problema principale sia la mia continua voglia di migliorare e se vengo frenato dall'ottica e non solo dalle mie capacità questo un po' mi ruga :)
(perche' so che saro' sempre limitato)


Se ho postato qui e' proprio per chiedere pareri... perche' di botto mi sembra aberrazione cromatica... poi magari,come dice Franco,potrebbe anche non esserla.Come ho detto + volte so essere molto crudele verso i miei strumenti... e forse a volte sono anche un po' troppo precipitoso... ma preferisco sempre sapere...

Quando guardo a ingrandimenti forti (180x) vedo le stelle contornate sempre da almeno il primo anello di difrazione.. (in queste prime serate almeno).

Continuero' con i test...
purtroppo questa sera non sono riuscito..

Vi tengo aggiornati!
Grazie ancora


EDIT:Mi sono dimenticato di ringraziare Franco per l'elaborazione ulteriore (meglio per gli aloni... un po' meno forse per il nucleo.. un po' sovraesposto) Vittorino e Pilloli per la gentilezza.
Visto che stavamo cercando di programmare un mezzo incontro con Vittorino pensavo di approfittarne anche per il filtro :).Grazie in ogni caso anche a Pilloli :)


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 24 marzo 2006, 10:12 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 4 marzo 2006, 21:09
Messaggi: 117
Località: Sermoneta (LT)
Tipo di Astrofilo: Fotografo
cristian, non vedo il problema, non c'è rifrattore apo che mandi a fuoco anche l'infrarosso. io utilizzo l'IRcut anche con l'FL70S che considero il miglior apo che ho avuto occasione di vedere, devi solo rassegnarti all'evidenza che non essendo un newton devi utilizzare l'IR-cut, poi riparlimo della sua resa!
PS. la tua immagine è molto gradevole e migliorerà certamente
EL Sup


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 24 marzo 2006, 10:48 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 15:55
Messaggi: 10275
Località: Salento
Ciao Sup...
ho navigato in lungo e in largo e sono giunto alla stessa conclusione.
Il problema e' l'IR proprio come supponevo all'inzio del thread.

Andiamo con i piedi di piombo... diciamo che il problema DOVREBBE essere l'IR :lol:

Ho visto la risposta del filtro IDAS LPS (come consigliato da Franco) ed effettivamente oltre a filtrarmi un po' di porcheria di Milano mi taglia anche l'infrarosso.

Immagine

In ogni caso prima o poi l'avrei preso per le mie condizioni di riprese...

Il fatto che il tuo FL70S richieda l'ircut da una parte mi consola... dall'altra mi lascia un po' di stucco. (per la differenza di classe dei 2 rifrattori)

Dici che nessun rifrattore manda a fuoco l'infrarosso?

Grazie per il commento sull'immagine.
A parte l'alone mi e' piaciuta la puntiformità delle stelline appena intorno al nucleo di M3 e anche su m82 si e' comportato bene.Immagino che migliori di molto senza l'IR... spero almeno :lol:

Le tue parole sono state di conforto :)
Grazie Mille!


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 24 marzo 2006, 18:46 
Operatore Commerciale
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 9 febbraio 2006, 19:35
Messaggi: 530
Località: Carpi (MO)
Ciao Christian
Premetto che io non sono molto ferrato con i CCD e webcam ma tutti i miei amici che utilizzano questi apparecchi, li usano sempre con un filtro IR.
Per quanto riguarda i rifrattori che mandano a fuoco l’infrarosso, bisogna spostarsi sulla classe dei quadrupletti.
Io per il momento mi sono fermato alla progettazione e realizzazione del tripletto apo, però sulla carta ho già progettato diversi quadrupletti.
Purtroppo la sua realizzazione comporta un notevole impegno e la differenza con il tripletto la riscontri appunto solo con l’utilizzo dei ccd.
Quindi conviene di più avere un doppietto o tripletto apo + filtro IR che un più costoso quadrupletto.
Un saluto
Maurizio F.http://forum.astrofili.org/userpix/151_matrix_quadr_155_f7_2.jpghttp://forum.astrofili.org/userpix/151_layout_quadr_155_f7_2.jpg

_________________
tripletto apo 155 f. 7 a contatto
oculari clave': 5,6,8,12,16,20,25,35,45
zoom vixen 8-24; zoom hyperion 8-24
erfle 40mm, wide scan II 30mm, leica 14mm wa
pentax xl: 21-10.5-5.2, radian 3mm
prisma di Herschel 2"
canon 550d
losmandy g 11


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 24 marzo 2006, 20:11 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 19:54
Messaggi: 696
Località: S. Agata Li Battiati
Dai è una bella immagine secondo me.

_________________
"Einstein è un bravo ragazzo, peccato solo sia fissato che le onde elettromagnetiche siano costituite da particelle". M. Planck

Immagine
Astro-Web.org


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 25 marzo 2006, 0:00 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 15:55
Messaggi: 10275
Località: Salento
Grazie :)

Il punto e' che ho preso lo SW100ED proprio perche' speravo in prestazioni da rifrattore anche in CCD.
Questi aloni intorno alle stelle hanno peggiorato la prestazione perche' soprattutto su un globulare impastano le stelle nel core.

Maurizio.. grazie per tua consulenza tecnica...
per me il quadrupletto e' proprio fuori portata :)
Perche' non inizi a predurne qualcuno... che battiamo anche i cinesi :) ?


Ormai credo che la soluzione sia scartare l'IR...
Spero presto di poter aggiornare questo thread con risultati meno all'infrarosso ;)

Grazie ancora a tutti
Ciao

Christian


Top
  Profilo   WWW  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 70 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010