Grazie anche a voi per le osservazioni!
Fabiomax: il modo migliore per togliere il riflesso sarebbe togliere il riduttore. Con la ccd ruotata a vari angoli capita comunque un riflesso o due di tanto in tanto. Si è tirato in lungo con le modifiche perchè se si toglie il riduttore bisogna cambiare uno spaziatore e rifare la collimazione, cosa che in remoto prende un bel po' di tempo. Si pensava di fare un giro là per installare il nuovo strumento, non per mettere una toppa a questo per poco tempo...
Mauro: hai visto che stavolta mi hai beccato?
Magari domani posto una versione "taroccata" senza riflesso!
Per il colore, uso la funzione di bilanciamento "agnostico" di Pixinsight, che valuta i fattori di correzione sui vari canali esaminando la distribuzione di colore sulle stelle presenti nel frame. Può piacere o meno, io la trovo in generale abbastanza pratica e gradevole, raramente non mi appaga. Prima usavo G2V ma facevo una gran fatica per ottenere un risultato simile... Non pretendo di affermare una verità assoluta, siamo qui a valutare risultati estetici, è giusto che ciascuno trovi la sua strada sperimentando!
Per aggiungere i canali Ha e O3, trovo molto efficace il metodo spiegato in dettaglio da Marco Lorenzi su questo forum uno o due anni fa.
Se hai ulteriori curiosità, chiedi!
Ciao,
Antonio
-