Ciao a tutti!
Fotografo da diversi anni, ma ho iniziato ad interessarmi all'astrofotografia soltanto da qualche settimana...
Come tutte le cose si parte con poco, ci si appassiona, si spendono cifre enormi per migliorare la propria attrezzatura e poi si molla tutto!

Almeno, questo è quello che faccio solitamente io...
Questa volta però mi sono subito posto dei limiti! Ossia il viaggiare leggero! Quindi mi sono limitato ad acquistare un'astroinseguitore (iOptron Skytracker) che va ad integrarsi alla mia attuale attrezzatura paesaggistica... DSLR + Grandangolo + Tele + Treppiede compatto!
Mi piacciono le riprese grandangolari, ma vivendo in un paese con un inquinamento luminoso abbastanza marcato e non avendo grosse possibilità per spostarmi, mi devo accontentare di riprese un po' più ravvicinate dove l'inquinamento risulta meno evidente (una volta elaborata la foto)
Ho fatto diversi tentativi e mi sto rendendo conto che la parte più complessa è la post-produzione!
Inizialmente eseguivo lo stacking con DSS e poi rifinivo lo scatto con LR o PS, ma il risultato non mi ha mai convinto appieno... Poi ho scaricato una versione trial di PixInsight e mi si è aperto un mondo!!! E' fantastico sto programma! Peccato che costi un botto e che non sia proprio intuitivo da usare...

Ora iniziano le domande!
- La parte centrale è sovraesposta e le alte luci non sono recuperabili; per questo ho fatto 3 serie a diverse ISO ma non so che tecnica utilizzare per metterle insieme!
DSS ha una funzione HDR ma non riesce a gestire una trentina di light frame, di fare uno stack HDR con un centinaio di foto neanche a parlarne! Si blocca irrimediabilmente!
Fare lo stack delle singole immagini a diverse ISO e metterle insieme in Photoshop mi sembra un po' troppo laborioso... Altri sistemi?
- I filtri anti LP servono veramente a qualcosa? E' difficile trovare degli esempi con attrezzature prettamente fotografiche! Con montature equatoriali e telescopi ci si può permettere il lusso d'allungare i tempi di posa, io con lo Skytracker sono abbastanza limitato!
- Qualcuno può consigliarmi un buon processo da seguire per avere delle immagini migliori? Devo per forza acquistare PixInsight?!?