Prima immagine prodotta all'osservatorio ghezz 2.0 da parte mia.
Va innanzitutto detto che il setup non è ancora ottimizzato, mi mancano i raccordi per una corretta distanza spianatore/CCD (e si vede), la flatbox non è ancora operativa e ci sono ancora alcuni accorgimenti/messe a punto da fare.
Dal punto di vista dell'automazione funziona tutto egregiamente grazie al lavoro di Ivaldo.
Oltre al nuovo osservatorio era ormai giunta l'ora di darsi da fare per migliorare l'elaborazione imparando finalmente ad utilizzare in modo almeno decente PixInsight.
In questa immagine mi sono "aggrappato" a tutorial trovati in rete grazie ai quali ho potuto seguire una certa logica nel processo elaborativo (senza andare ad michiam come facevo prima). Pur avendo sicuramente applicato parametri approssimativi alla fine l'immagine va nella direzione che ritengo corretta.
Alcune cose mi sono scappate di mano (segnatamente le stelle luminose un po' eccessive) e anche a livello di saturazione/contrasti/fondocielo non sono ancora convintissimo.
I dati:
Tele TSApo102 flat su eq6, CCD QHY10 @ -30, 18 pose da 15 minuti, calibrazione con dark e bias (i flat mancano ancora).
Pareri/suggerimenti ben accetti.
Ciao
Allegato:
ic405finale nuova1500.jpg [ 624.41 KiB | Osservato 753 volte ]