buona sera ragazzi, volevo pubblicare la mia ultima "fatica": le pose in BN sono in Ha con canon 550d modificata e rifrattore tecnosky APO da 130mm ridotto a f5,5. Sono 22 pose da 8 minuti a 1600ISO. Le elaborazioni sono 2, una per evidenziare meglio l'intera nebulosa, l'altra per evidenziare i dettagli interni.
invece le pose a colori sono state fatte provando a fare una fintissima LRGB. Ho usato come L le pose del 130 in Ha, in R e B le pose in ha e o3 fatte 3 anni fa con un 80ed F6 (sempre con la stessa camera) e il canale G è praticamente lo stesso B. Il risultato che ne è uscito è quella colorazione "malaticcia" che però più guardo più inizia a piacermi ehe!! Ho fatto poi degli ingrandimenti della parte centrale tirando un po' con l'elaborazione.
Come vi sembra?
per l'elaborazione ho usato pix insight. Non lo so usare bene, o meglio sto imparando... sto usando il periodo di prova. Che voi sappiate è possibile installarlo su più pc? Perchè sarebbero interessati altri 2 miei amici e siccome la cifra si aggira attorno ai 300 euro, pensavamo di prenderlo assieme, ma nn vorrei che poi è monolicenza. Sicuramente voi potete illuminarmi riguardo questo mistero :p
per ultimo..... sto aspettando che vada giù la luna (sperando in altre serate limpidissime come queste) per continuare col 130 a fare le pose in O3 e sono tentatissimo di prendere l'S2. Lo so è una mezza pazzia visto che ho la canon, ma per nebulose cosi luminose potrebbe valerne la pena.. e cmq ce l'avrei per un domani se dovessi prendermi un ccd.
Attendo commenti di qualsiasi tipo a riguardo

saluti!
Fulvio
Ruota portafiltri ATIK a 7 posizioni con filtri 36mm LRGB + Ha-O3-S2 12nm Tecnosky
Rifrattore 80mm F7 ED come guida
Camera planetaria/guida QHY5 II mono