1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 7 agosto 2025, 10:22

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Ritorno all'Armà e... altro
MessaggioInviato: sabato 30 agosto 2014, 17:05 
Non connesso

Ciao,
giovedì notte all'Armà con Roberto e Davide (che saluto!) ci siamo inzuppati per bene di umidità, ma tutto sommato sono riuscito a mettere insieme questo quadretto che volevo rinnovare dai tempi "FS102+350D":
https://www.flickr.com/photos/stellario/14896683679/
In altri tempi non sarei nemmeno salito, dato il periodo meteo incerto, ma per questo motivo è da febbraio che non faccio foto... in Italia!
Col senno di poi è stata tempestiva ed opportuna la decisione, con altri 3 amici, di installarci in remoto ad AstroCamp (Nerpio, Spagna) proprio a marzo: superato il periodo di rodaggio, si sta accumulando dall'inizio dell'estate un bel po' di materiale da tenerci occupati nella brutta stagione. Ecco qui qualche immagine, alcune chiaramente da rodaggio e altre un po' più curate:
https://www.flickr.com/photos/stellario ... 477956158/
oppure:
http://www.astrobin.com/users/Stellario/
Si è deciso di mantenere il RC8 già presente, con focheggiatore elettrico ecc., come strumento provvisorio per non aggiungere ulteriori incognite al rodaggio, ma per diversi motivi non è ottimale per il KAF8300 col riduttore 0.67x. Vedremo a fine anno di definire l'astrografo definitivo per i nostri gusti.
Cieli sereni ovunque (speriamo, finalmente)!

Antonio
-

immagine compressa per il forum:

Allegato:
NGC6946c.jpg
NGC6946c.jpg [ 593.73 KiB | Osservato 1542 volte ]

Ultima modifica di antonio il domenica 31 agosto 2014, 6:46, modificato 3 volte in totale.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio: Re: Ritorno all'Armà e... altro
MessaggioInviato: sabato 30 agosto 2014, 22:51 
Non connesso
Moderatore

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Mamma mia che serata umida che abbiamo trovato...però almeno per te ne è valsa la pena, perché hai ottenuto una bella immagine, mi piacciono in particolare i dettagli che sei riuscito a registrare sulla galassia.
La nuova versione con il fondo cielo leggermente più chiaro è davvero godibile.
Ti chiederei però per cortesia di caricare questa immagine anche qua sul forum, in modo che sia sempre consultabile anche da chi non riesce ad accedere a Flickr.

Relativamente alla postazione remota...già nella fase di rodaggio state ottenendo buoni risultati!
Immagino quindi che d'ora in poi all'Armà ti troverò sempre più rilassato, tanto se anche la serata dovesse andare storta per qualche inconveniente tecnico hai sempre la "soluzione di backup" :D

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 31 agosto 2014, 8:10 
Non connesso

ciao Antonio
ottimo risultato , lavoro ben eseguito come sempre. :clap:
allora le fasce anticondensa hanno funzionato bene !!! in questi casi é una strumentazione indispensabile.

Non sapevo della vostra iniziativa presso Astrocamp, spero che le postazioni remote non diventino l'unica alternativa per praticare astrofotografia dal nord italia.Quest'anno ci sono state veramente poche serate adatte ma teniamo duro. L'esperienze sul campo sono sempre belle e una sorta di avventura come quella che avete trascorso.

Complimenti per i lavori svolti ormai avere una vasta libreria. Ma una curiosità: quale assistenza avete quando vi collegate in remoto? assistita durante le riprese oppure programmata?

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 31 agosto 2014, 9:39 
Non connesso

Bella immagine e belle anche quelle in remoto!

Cristina

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 31 agosto 2014, 11:04 
Non connesso

Grazie dei commenti a Roberto, Andrea, Cristina!

Andrea: l'esperienza dell'osservatorio remoto non mi demotiva certamente dal trascorrere qualche bella nottata in montagna! Figurati che nonostante l'umidità assurda ho avuto persino la temerarietà di testare un nuovo sw di ripresa (TheSkyX su Mac), che ovviamente mi ha fatto tribolare un'oretta prima di filare liscio tutto il resto della nottata...
La fascia anticondensa sul TEC ha impedito appannamento sulla lente nonostante il 98% di umidità per tutta notte!
(pensando ai problemi di Roberto, forse una fascetta attorno al ccd lo avrebbe salvato: ho visto che alcuni ricorrono a questo negli osservatori remoti)

Personalmente il mio interesse per la remotizzazione sta nel disporre in maniera decisamente continua di un cielo sopra i nostri standard abituali, sfruttando come si deve strumentazione che difficilmente mi porterei a passeggio come astrografi da 10-12" (a cui stiamo pensando).

L'assistenza in remoto si ha su richiesta con un sistema di ticket molto efficace, quando occorre sistemare qualcosa del setup (es. un cavo staccato): di solito entro la sera successiva il problema è risolto. Le riprese vengono programmate con CCD Commander (nel nostro caso) e vanno tranquille per una media di 7 ore/notte per il 90% delle notti estive (in inverno la frazione delle notti utili si riduce sensibilmente ma sempre sopra quella delle nostre parti).
Per interventi programmati come collimazione, installazioni ecc., ci si accorda ed eventualmente si interagisce via skype con la persona di supporto locale.

Ciao,

Antonio
-

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 25 dicembre 2014, 11:46 
Non connesso

Antonio,
ho visto la foto della Laguna, dove si nota lo stesso riflesso che ho anche io. In realtà a f8 non l'ho mai avuto. Con l'AP si. Dal momento che ho provato a ruotare la camera, il riflesso si muoveva solidale con la camera, quindi pensavo fosse legato alla stessa , non al paraluce sul primario. Che ne pensi?
Ciao,
Fabiomax

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 25 dicembre 2014, 12:23 
Non connesso

Grazie dell'osservazione, Fabiomax!
Da quanto dici sembra quindi trattarsi di una riflessione fra filtri e/o prisma OAG della QSI-WSG e riduttore AP.
In ogni caso, se il riflesso ruota con la ccd, questo esclude che sia un problema del paraluce. In effetti avevo letto che estendendo il paraluce con una piccola prolunga non si sopprimono proprio tutti i riflessi, contavo semplicemente di migliorare un po' la situazione che in ogni caso non è così drammatica!
Purtroppo essendo lo strumento a 2000 km di distanza, anche con l'assistenza locale mi è difficile fare tutte le prove che potrei desiderare, devo fissare delle priorità. A questo punto, installando un nuovo astrografo nelle prossime settimane mi aspetto di avere altri tipi di problemi e ulteriori priorità!
Certamente ho capito che il riduttore AP è proprio tirato sul RC8+KAF8300. Meglio mettere a punto l'RC8 a piena focale, se dovessi consigliare un altro nelle stesse condizioni!

Ciao

Antonio
-

Profilo   WWW  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora