1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 25 aprile 2024, 8:23

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 81 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Regole del forum


Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Ancora collimazione
MessaggioInviato: mercoledì 22 marzo 2006, 11:15 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 19:07
Messaggi: 1648
Località: roma
Tipo di Astrofilo: Fotografo
La prossima volta che andrò in montagna dovrò collimare il visac che è palesemente scollimato.
Pensavo una cosa avendo la possibilita di collimare il primario il secondario e l'ortogonalità del focheggiatore, come mi dovrei regolare per capire su cosa devo agire, per logica dovrebe essere il primario, ma non è detto che si possa fare qulche regolazione sugli altri due, ma come ..? :roll:

Chi ne sa qualcosa ??
Ciao
Claudio

_________________
- Intes MK69 - ZEN mak/gregory 190 f15 - zeiss sonnar 135 f3,5 - zeiss sonnar 180 f 2,8 - Canon 1100D full spectrum - Sbig ST10XME - Ruota CFW9 - ottica adattiva AO8 - Filtro Idas LPS2 2" - Filtri 31,8 Astodon LRGB gen.1 serie E - Filtro 31,8 Schuler Ha da 9nm. -filtro eos clip IR pass- ccd imaging source DFK 21AU618.AS - ccd Point Grey Blackfly - montatura Skywatcher HEQ5 pro - software Maximdl pro - PS - Star Tools - The sky X [/b]


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 28 marzo 2006, 17:57 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 15:35
Messaggi: 16855
Località: Dove mi portano le stelle
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Credo che la prima cosa di cui uno debba essere sicuro è l'ortogonalità del focheggiatore, Se manca quella tutto il resto passa in second'ordine.
Potresti provare con una livella di precisione o una di quella laser. La posizioni prima sul tubo e controlli di essere perfettamente in bolla (se hai la laser basta che tu punti un riferimento un po' lontano e segni il punto). Poi metti la livella sul focheggiatore (senza accessori) e controlli che sia allo stesso livello (con la laser deve indicarti lo stesso punto con una differenza data dalla differnza di altezza fra la prima posizione e la seconda).
Ripeti la stessa prova ruotando di 90° ogni volta la livella. Se tutto è a posto il problema della collimazione del primario e del secondario è molto più semplice. Il secondario deve restituirti (con un portarullino da pellicola forato nel mezzo) la visione del tuo occhio preciso.
Poi fai la collimazione del primario con lo star test.

_________________
Cieli sereni da Renzo
Immagine

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 28 marzo 2006, 22:08 
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 13 febbraio 2006, 9:53
Messaggi: 14819
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Un problema che mi ha attanagliato per diverso tempo è anche valutare il giusto disassamento del secondario, per il quale esiste un'apposita formula, ma che in realtà è piuttosto difficile da misurare ( e se si sbaglia, quando per collimare si orienta il secondario in modo che contenga l'intera immagine del primario, si rischia di peggiorare la collimazione anzichè migliorarla). Io, alla fine, ho pregato che il disassamento del secondario sul suo supporto impostato dalla casa fosse esatto e mi sono limitato quindi a portare il supporto a centro esatto della crociera.

_________________
{andreaconsole.altervista.org}¦ Ballscope 300/1500 DIY "John Holmes"


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 28 marzo 2006, 22:26 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 15:35
Messaggi: 16855
Località: Dove mi portano le stelle
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Andrea il problema del disassamento del secondario è più importante per newton di rapporto focale generoso però non è così fondamentale in quanto perdi un po' di luce e basta.
Infatti se provi a disegnare il fascio ottico di un newton vedi come la parte del secondario lontana da focheggiatore incontra per prima il fascio ottico quando è più largo mentre la parte interna lo incontra quando è più stretto. Perciò il secondario dovrebbe essere leggermente allontanato dal focheggiatore. Però se è invece esattamente centrato perderai solo una piccola porzione del fascio ottico e, fra l'altro, marginale.
Per le osservazioni visuali non si nota mentre per la ripresa puoi avere un leggero incremento della vignettatura.
Il mio consiglio, perciò, è di cercare sì di fare le cose nel miglior modo possibile ma di non restare ossessionati dall'offset. Curiamo molto di più l'allineamento. Quello sì che è fondamentale!

_________________
Cieli sereni da Renzo
Immagine

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 28 marzo 2006, 22:39 
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 13 febbraio 2006, 9:53
Messaggi: 14819
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Quello che intendevo dire è che, secondo me, se sbaglio l'offset, quando cambio l'inclinazione del secondario per vedere il primario interamente riflesso nel secondario stesso, rischio di fargli assumere un angolo diverso dai 45 gradi.
(sapevo che sarei riuscito a chiamarti in causa con la mia osservazione!)

_________________
{andreaconsole.altervista.org}¦ Ballscope 300/1500 DIY "John Holmes"


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 28 marzo 2006, 23:00 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 15:35
Messaggi: 16855
Località: Dove mi portano le stelle
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
No. Se sbagli l'offset trasli solo il secondario. Ma l'asse focale resta invariato. Se invece sposti l'inclinazione del secondario allora sposti l'asse focale. Immagine
nel disegno, fatto alla "tiravia" come si dice da noi, vedi che se trasli il secondario lateralmente senza cambiare l'inclinazione il centro dell'asse ottico resta centrato, appunto. :)

_________________
Cieli sereni da Renzo
Immagine

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 28 marzo 2006, 23:05 
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 13 febbraio 2006, 9:53
Messaggi: 14819
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Sì, sono d'accordo, ma tu come fai per impostare correttamente l'inclinazione del secondario?

_________________
{andreaconsole.altervista.org}¦ Ballscope 300/1500 DIY "John Holmes"


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 28 marzo 2006, 23:09 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 15:35
Messaggi: 16855
Località: Dove mi portano le stelle
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Con un finto oculare. Prendo un porta rullini e faccio un foro centrale. Sul primario ho un punto di riferimento (tanto lì è un punto cieco e non danneggio l'ottica.
Regolo il secondario fino a quando il punto di riferimento non è esattamente nel foro.
Poi eseguo la collimazione del primario.
Se voglio invece regolare l'offset devo vedere nel foro del cercatore, senza il piccolo oculare esattamente lo specchio del primario bello tondo. Se ne viene mangiato un pezzetto l'offset non è perfetto.
E per finire in rima saluto tutti e vado a letto. :-)

_________________
Cieli sereni da Renzo
Immagine

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 28 marzo 2006, 23:36 
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 13 febbraio 2006, 9:53
Messaggi: 14819
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Sicuramente domani a mente fresca mi sembrerà tutto più chiaro, ma ora mi chiedo se vedere il centro del primario nel foro del porta rullini possa essere considerato sufficiente, o meglio, per lo meno si dovrebbe controllare che resti tale anche spostando il fuocheggiatore... e non sono convinto che basti...

Immagine

per questo volevo partire dall'offset come dato certo...

Buonanotte e grazie...

_________________
{andreaconsole.altervista.org}¦ Ballscope 300/1500 DIY "John Holmes"


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 29 marzo 2006, 7:19 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 15:35
Messaggi: 16855
Località: Dove mi portano le stelle
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Si parte dal presupposto che il focheggiatore sia ortogonale all'asse. Se non è così la collimazione non è possibile.

_________________
Cieli sereni da Renzo
Immagine

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!


Top
  Profilo   WWW  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 81 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010