1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 24 agosto 2025, 13:21

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 22 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Una prima M45 e tanti guai...
MessaggioInviato: domenica 26 ottobre 2014, 20:08 
Non connesso

Rieccomi questa volta con una primissima prova in assoluto su M45, un soggetto che mi ha sempre affascinato e che non vedevo l'ora di fotografare, anche se sapevo che dal paese è un pò dura, ma ci provo lo stesso!
E' stata una grande soddisfazione anche perchè finalmente sono riuscto a collaudare e testare con successo Astrotortilla, lo avevo lanciato anche su M31 ma ci stavano un botto di problemi, che invece ora ho risolto e devo dire che è favoloso, me lo ha suggerito un'amico, non finirò mai di ringraziarlo per questa scoperta :P
Ci stava un forte jetstream quella sera, infatti il seend era nella media, ma al suolo ci stava un leggerissimo secco da nord che spazzava via tutta l'umidità, quindi mi è sembrata una ghiotta occasione, se aspettassi il seeing perfetto con l'umidità perfetta con la pressione perfetta ecc. mi viene la barba bianca e ancora non ho messo fuori il tele :D
Finiti i 20 lights, da remoto con Teamviewer li scarico sul pc-desktop intanto che faccio i flat, mentre dark e bias sono già belli e pronti...erano quasi le 3 di notte ho pensato di non mettermi a scariare pure i flat e sono andato al letto pensando "Li scarico domattina e faccio l'elaborazione!"...tutto molto ottimo, se non fosse che la mattina quando accendo il computer si sente continuamente "ta----ta----ta---ta" e un messaggio "Operative system not found" :beer: ollèèè, non vi dico l'immensa gioia, dopo una mattinata passata a far ripartire l'hdd su altri computer o cercare di recuperare almeno i dati, decido di fare i flat, non saranno al massimo ma mica posso buttare 4 ore di luce su M45...sempre quel giorno, considerando che quel Vaio era in servizio dal 2006 decido di prendermi un portatile nuovo, solo per astronomia, pagato pochissimo ma va più che bene...problema Windows 8.1, capisco che c'è puzza di incompatibilità con qualcosa, e infatti nonostante tutte le altre cose si installano correttamente, l'adattatore usb/rs232 non c'è verso di farlo partire, quindi decido di passare a Windows 7 ma anche su questo sistema l'adattatore non gira, quindi altra giornata di cielo spettacolare che se ne va...finalmente oggi faccio 60km per prendere un'adattatore nuovo e funzionante, ma il vento è troppo forte per fare qualsiasi cosa e la luna è già li che fa capolino!
Ora dopo questa storiella che dimostra come la sfiga è sempre dietro l'angolo, vi lascio alla foto...ovviamente avevo in programma di fare altre 4 ore di intetgrazione dato che avevo il bookmark con Astrotortilla...era...era....

Immagine

20x720", 15 dark, 15 flat e 15 bias con QHY10, NEQ-6, TS Optics 90/600, QHYL-II mono per la guida con PHD, acquisizione con APT ed elaborazione PixInsight/PS CS6!
Come sempre suggerimenti e critiche sempre molto ben accetti! :)

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio: Re: Una prima M45 e tanti guai...
MessaggioInviato: domenica 26 ottobre 2014, 21:29 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Nonostante tutti i problemi l'immagine non è male! Riguarderei il fondocielo perchè è parecchio disomogeneo.

Cristina

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 28 ottobre 2014, 0:04 
Non connesso

Grazie Cristina, purtroppo si hai ragione e ti spiego anche come mai è così...diciamo che tutto ovviamente dipende dall'elaborazione, quando ho stretchato per tirar fuori le strutture delle nebulosità e tirare fuori la nebulosità stessa, con una riduzione del rumore solo in crominanza e poco in luminanza sono riuscito molto bene a sistemare quel pò di rumore che era presente sulle strutture principali di M45, ma il fondo cielo, sebbene nitido, era molto rumoroso quindi ho inziato a riduerre drasticamente il rumore che aveva una forte domninante rossa...lo ho ridotto, ho protettole stelle, ho ottenuto il risutlato voluto ma ho creato quella sorta di artefatti che notavi giustamente te!
Diciamo che non ho ancora capito bene la causa, se sia dovuta ad un mal bilanciamento dei colori ad inizio elaborazione oppure un eccessivo stretch legato ad una scarsa integrazione sul M45 che so che è un soggetto un pò ostico, per questo avevo programmato di duplicare l'integrazione portando il tutto a 8 ore, però è successo quel piccolo incidente, ovviamente devo metterci anche che sto dal centro città!
Proverò ancora, sia una nuova elaborazione mirata a non devastare il fondo cielo e vedrò di integrare di più, se poi hai qualche suggerimento a riguardo sono tutt'orecchie :D Grazie :)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 28 ottobre 2014, 13:00 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Non riesco a vedere la foto. astrobin mi dice "fatal error"

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: R: Una prima M45 e tanti guai...
MessaggioInviato: martedì 28 ottobre 2014, 13:13 
Non connesso

Si purtroppo oggi Astrobin è offline :/

Inviato dal mio SM-N9005 con Tapatalk 2

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 29 ottobre 2014, 13:26 
Non connesso

immagine gradevole...

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio: Re: R: Una prima M45 e tanti guai...
MessaggioInviato: mercoledì 29 ottobre 2014, 17:00 
Non connesso

Grazie (per la seconda volta) mille Mauro :) come vedi anche quì ho avuto gli stessi problemi di M31 a livello di denoise!:/

Inviato dal mio SM-N9005 con Tapatalk 2

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 31 ottobre 2014, 1:00 
Non connesso

Aggiunta nuova versione:

Immagine

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 31 ottobre 2014, 14:56 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Una immagine decisamente appagante.

inviato dal cellulare

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora