Ciao a tutti
Quest’anno è stato davvero avaro di serate buone, in particolare la primavera 2014 ha concesso pochissime serate decenti. Durante una di queste (luna nuova di Maggio) con gli amici Alessandro Milani (Elio) e Alessandro Falesiedi abbiamo sfruttato la squisita ospitalità dell’Associazione Nuova Pegasus, che gestisce l’Osservatorio del Monte Rufeno (VT), per riprendere l’Hercules Cluster (Abell 2151). Così durante le serate a nostra disposizione, mentre i nostri tubi raccoglievano fotoni, abbiamo avuto l’occasione di visitare l’osservatorio e sbirciare dal fuoco Nasmyth del grosso RC (0.6m!) in dotazione.
Tornando alle riprese, come ogni uscita che si rispetti, ci siamo presentati con tre set-up all’esordio:
• Elio: RC + GSO reducer 0.7 + canon 60d cooled + Avalon M1
• Alessandro: C11HD@f7,2 con Takahashi Reducer + Avalon M1
• Me: Newton selfmade 10 f4 + mpcc + AZ eq6
I dati raccolti durante le 2 serate, più qualche integrazione, sono stati 13h di Luminanza (principalmente con il C11 @f2) e 7h di RGB
Infine le sapienti mani di Alessandro hanno prodotto il mix seguente:
Allegato:
abell.jpg [ 523.13 KiB | Osservato 2035 volte ]
hi-res
http://www.astrobin.com/127929/Per fare un paragone sulla effettiva bontà dell’immagine abbiamo usato come “metro standard” l’immagine di Ken Crawford APOD di Luglio (RCOS da 20”, Apogee U16 LRGB 600:180:180:180, California):
http://www.imagingdeepsky.com/Galaxies/ ... ll2151.htmAllegato:
1.jpg [ 486.17 KiB | Osservato 2035 volte ]
Allegato:
2.jpg [ 352.35 KiB | Osservato 2035 volte ]
Allegato:
3.jpg [ 325.92 KiB | Osservato 2035 volte ]
Chi si è cimentato nella ripresa di questo soggetto sa bene che si tratta di un target piuttosto difficile, infatti alla debolezza intrinseca dei componenti dell’ammasso distanti mezzo miliardo di anni luce esalta la difficoltà di evidenziare su di essi dei dettagli della dimensione di pochi secondi d’arco.
Per ottenere tutto questo sono numerosi i fattori in gioco tra i quali quello relativo ad un sufficiente rapporto segnale rumore è il più critico (insieme alla messa a fuoco e alla precisione di inseguimento). Forse in tal senso sarebbe stata utile una maggiore integrazione dato che l’immagine seppur buona non è esente da un rumore residuo (non del tutto ridotto anche forzando un po’ il processo di denoise) come da una leggera disuniformità di illuminazione di campo.
Tuttavia l’esperimento può essere ritenuto positivo data la differente geometria ottica dei sistemi di ripresa utilizzati.
Versione annotata:
Allegato:
aaa.jpg [ 887.22 KiB | Osservato 2035 volte ]
http://www.astrobin.com/127929/B/La gioia più grande però è stata annotare l’immagine potendo così godere dello spettacolo offerto dalla varietà delle galassie! Confrontando visivamente vari cataloghi (
SDSS in blu,
PPMXL in verde,
PGC in celeste,
USNO in rosso) credo che la magnitudine limite sia 21. L’Annotazione di PI riporta anche oggetti oltre la 22ma però, personalmente, esaminando l’immagine non sono riuscito a desumerli dal rumore di fondo.
L’oggetto più lontano ripreso è il quasar QSO J1605+1745 con redshift z=2.99.
Allegato:
z.jpg [ 832.84 KiB | Osservato 2035 volte ]
Con un esercizio di pura curiosità dalla pagina di wikipedia
http://en.wikipedia.org/wiki/Distance_m ... smology%29 ho ricavatto che l’età/distanza del quasar oscilla tra 7-10miliardi di anni luce! Ben al di là dell’ammasso che si trova a 500 milioni di anni luce.
Una menzione particolare per la IC 1182 in alto a dx: girando per il web si trovano vari studi su questa spettacolare galassia e da questo
http://www.aanda.org/articles/aa/full/2 ... right.html si legge che la materia sparata fuori dalla galassia a causa di interazioni mareali sono “In principle they could simply be complexes of smaller HII regions that have not been resolved. Otherwise, they could be proto-dwarf galaxies…”
Insomma si è trattato, di un emozionante viaggio nelle profondità del cosmo, come nell’ infinito “bestiario” di soggetti astronomici che volevo condividere con voi.
Un saluto a tutti!
Mario
_________________
- Newton 10" f4 autocostruito- Celestron C11 HD
- Pentax 75 SDHF - Avalon M1 -SX Lodestar- SX h694http://www.astrobin.com/users/speedking80/In direzione ostinata e contraria!