Eh! è un argomento spinoso!!!!
il problema è quando il flat è molto colorato (per esempio certe flatbox LED molto blu) perché sbilancia cromaticamente l'immagine calibrata (tipicamente l'immagine finale è MOSTRUOSAMENTE sbilanciata verso il rosso).
Immagino che tu in IRIS per ridurre il problema utilizzi il comando GRAY_FLAT che neutralizza il flat facendolo diventare grigio.
Analogamente in Maxim si usa un filtro Boxcar che mescola i dati della matrice di bayer in modo da avere, di nuovo, un flat neutro.
Volendo si può seguire lo stesso approccio con PI usando PixelMath (ho allegato al post l'icona di processo zippata che ho creato per fare l'operazione).
Tieni presente che questo approccio, che in parte funziona, ha il problema di distruggere l'informazione relativa alle differenze pixel per pixel del sensore e mantiene solo l'informazione relativa a vignettatura e polvere leggermente sfuocata (che è già qualcosa) quindi l'immagine in questo modo NON è formalmente calibrata (non la puoi usare per questioni fotometriche per esempio).
Inoltre in alcuni casi più introdurre dei gradienti cromatici quasi impossibili da domare (a me succede quando uso il filtro CLS su immagini a largo campo) perchè i profili di vignettatura nei tre colori sono leggermente diversi.
Una soluzione piuttosto laboriosa potrebbe essere prendere 3 flat con tempi di posa diversi in modo da esporre correttamente R nel primo, G nel secondo e B nel terzo quindi "smontarli" col col processo SplitCFA (che ti suddivide i corrispondenti pixel della matrice di bayer creando 4 immagini R G G B)
Poi rimonti un SuperMasterFlat col processo MergeCFA utilizzando per i canali quelli del corrispondente flat esposto giusto.
Infine, soluzione ideale, si potrebbe tentare di costruire una flatbox a colore variabile in cui è possibile controllare separatamente tre set di led, rossi verdi e blu fino ad ottenere un flat neutro per la camera usata.
Io non ne sono capace, ma se qualcuno lo fa e me ne vuole regalare un esemplare in cambio di una consulenza PixInsight gliene sarei estremamente grato
Altre idee?