Salve a tutti, sono ai primi tentativi di guida, premetto che utilizzo come tele principale u Celestron 9.25 Edge HD e come tele guida un piccolo rifrattore ziel 60/900, ho acquistato una camera di guida QHY5l-II, e come software per la guida vorrei utilizzare PHD2 o Maxim (il quale però non funziona molto bene, si blocca). Il problema è questo: se collego la camera guida al rifrattore, di solito nelle prove di giorno, riesco ad inquadrare e a mettere a fuoco (anche se non un fuoco perfetto, visto che il tele guida non è dotato di movimenti micrometrici) comunque riesco ad ottenere un'immagine visibile nello schermo del pc, mentre quando di notte provo a puntare una stella per guidare, vedo al massimo solo polvere, nessuna stella sul pc, anche con 2-3 sec di esposizione o più! Questo accade sia con PHD che con Maxim, lo schermo resta nero; ho provato a muovere il fuocheggiatore, a cambiare guadagno, cambiare gain e a smanettare con le varie impostazioni senza riuscire ad inquadrare una stella nel pc, anche muovendo il tubo manualmente, e parliamo di stelle molto luminose, decisamente alla portata anche di una camere non molto sensibile, ieri sera ho provato con Vega, ma niente! Qualcuno sa dirmi dove sbaglio o che impostazioni usare? Grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi e cieli sereni a tutti, speriamo inoltre di vederci e conoscerci allo star party di sabato!
|