Grazie a tutti per i commenti!

M7 piace tantissimo anche a me, riprenderlo allo zenith sotto un cielo da 21.3-21.8 (anche se con la luna presente...) non è cosa immaginabile per noi italiani. Per questo ci ho sparato 3 ore di posa, volevo il massimo della resa.... no bugia!

In realtà era l'ultima notte di 10, con arretrato di sonno pazzesco, dopo tour diurni massacranti, e quelle 3 ore corrispondono ad altrettante di sonnellino sulla sdraio rivolta verso il nucleo della via lattea che si avviava al tramonto

@Marco: la nana dello scultore ripresa da te sarà immensamente meglio perchè la focale doppia e il ccd bn, oltre ai tuoi tempi di posa biblici, la renderanno superba. Io con questa ripresa ho solo portato a casa una cartolina ricordo, senza molte pretese.
@Nepa: ti auguro di andare, come lo auguro a tutti gli astrofili. E' stata una esperienza memorabile.
@Elio+Cristina: lo so che avere arretrati così grandi è un peccato e la voglia di elaborare tutto subito c'è. Ma dopo 3-4 mesi che elaboravo quelle riprese ho dovuto staccare per sopraggiunti altri impegni... e così il resto lo sto smaltendo poco per volta.
Lorenzo