Ciao ragazzi!
Vi propongo questa nuova immagine, ripresa la sera del 19 Agosto in quel di Castelletta, un paesino meraviglioso, vicino Fabriano, in provincia di Ancona, nelle Marche.
Per l'occasione ero in compagnia del mitico Luca Argalia, aka Skiwalker, e la serata è stata tutt'altro che semplice: c'era infatti un vento moderato, con folate non indifferenti! Un bel test per la NEQ6 che si è comportata egregiamente anche in queste condizioni! Io non so se è un caso, ma da quando ho messo dei piedini di legno sotto le zampe della montatura, questa sembra rinata!
Inoltre, vento a parte, ho dovuto combattere anche con le velature...ad un certo punto infatti il cielo si è quasi completamente velato, al che mi son messo a fare i Dark...nella speranza che le nuvole passassero per poi riprendere ad acquisire...e così è stato!! Dopo 40 minuti di Dark, son riuscito ad integrare per un'altra oretta, fino al sorgere della luna!
Insomma, è stata una battaglia, ma personalmente sono molto contento del risultato e soddisfatto di aver per una volta vinto la mia battaglia contro nuvole e vento!!!

Dati tecnici:
Nebulosa IC5068 “Velociraptor Nebula” - 19/08/2014
13 x 600”, 800ISO, 5 Dark, 25 Flat, 25 DarkFlat, Canon EOS400D Mod
Skywatcher 80ED Pro (f.510mm), Autoguida QHY5LII su Skywatcher 70/500, NEQ6 Skyscan Pro
Elaborazione IRIS, Photoshop CS2 Località: Castelletta di Fabriano (AN)
Sperando che la foto possa piacervi, vi auguro cieli sereni!!
PS. appena posso vi metto il link all'immagine non compressa e a dimensioni reali!
Andrea