Il 19.08.2014 si e tenuta presso Montaguto ( AV ) una serata pubblica di Astronomia, dove ho potuto eseguire
alcune riprese con il nuovo bimbo, il Newton 250/F4.8 della SW+correttore di coma + Reflex modificata Canon 1100D+Idav V4, su M31 soggetto ostico.
Ho anche eseguito la Velo nel Cigno, ma un singolo scatto da cinque minuti giusto per vedere quanto dettaglio riusciasse a estrapolare.
Che dire il tubo si comprota abbastanza positivamente, e le soddisfazioni nel complesso le trovo davvero positive.
Non ho eseguito nel Flat, mentre i dark ne ho eseguito tre, su M31 ma con Photoschop non so il processo per eliminarli dal fail principale.
Sto' avendo piccoli problemi di settaggio con DSS, anche perche' durante la ripresa distrattamente non ho impostato la camera su Manuale, sfalsandomi i colori di ripresa.
Ho provato con Photoschop a calibrare, ma non so se il risultato sia corretto.
Spero come prima prova sia abbastanza buona.
Appena possibile aggiungero' Dark, e Flat obbligatori.
M31 sono 11 scatti da 8 minuti a 800 ISO+Idas V4, sommati solo con Photoschop e lieve elaborazione.
Mentre la Velo e' un singolo scatto da 5 minuti a 800 Iso+Idas V4.
La collimazione non era perfetta, forse un pelo fuori, vedremo nella prossima sessione di sistemare anche questo.
Grazie.