Ciao a tutti, dopo una lunga assenza torno finalmente a postare finalmente un paio di immagini. Sono entrambi campi di galassie.
La prima e' relativa all'ammasso di galassie Abell 1736 nell'Idra, un ammasso incredibilimente ricco di oggetti anche se sfortunatamente nessuno particolarmente cospicuo.
Abell 1736 versione normaleAbell 1736 versione etichettataCi sono almeno 200 galassie riprese in questo campo, mi affascina pensare a cosa si potrebbe nascondere in uno qualsiasi di questi oggetti..
Il secondo campo e' relativa ad una zona molto bella ma raramente ripresa del "gruppo del Dorado".
Gruppo del DoradoIl Gruppo Dorado è un altra sparsa concentrazione di galassie ed è uno dei più ricchi gruppi di galassie dell'emisfero australe. L'elemento dominante del gruppo e' NGC 1566 (in alto a sinistra nell'immagine), una galassia galassia a spirale. NGC 1566 è la seconda più luminosa galassia di Seyfert del cielo.
Al centro del gruppo del Dorado stanno le galassie interagenti NGC 1553 e NGC 1549 (a destra dell'immagine). La loro interazione sembra essere in fase iniziale e mostra deboli ma distinti gusci irregolari di emissione ed un curioso jet sul lato nord-ovest. Un'altra galassia significativa visibile in basso a destra dell'immagine è NGC 1546 di 11ma magnitudine. La prossimita' alla grande nube di Magellano fa si che questo gruppo sia spesso nelle riprese degli astrofili.
I dati di esposizione sono sulle immagini. Spero le immagini vi piacciano.
Ciao
Marco