Dopo circa 2 mesi, rincorrendo stimoli, occasioni, avverse e favorevoli e soprattutto bisticciando con la situazione meteo alquanto dispettosa, come sapete tutti, sono infine riuscito a finire le pose con i vari filtri in modo tale da confezionare la stessa
Tulip Nebula Sh2-101,
a colori.
Avevo necessità, infatti, dalle prime immagini che ho postato da luglio, di riprendere gli altri filtri, L, RGB e pure OIII per completare l'immagine per come la volevo finire.
Dopo appunto alterne vicende, almeno 3 montaggi della strumentazione a vuoto e altrettante serate variamente interrotte, il 28/08 ho finito.
4 serate di ripresa.
Stasera ho terminato l'elaborazione e la composizione dei colori. Qui sotto il risultato.

Sono 9 ore e 1/4 di posa complessiva, in alcuni casi alcuni i frames in luminanza li ho dovuti ripetere, perché mi ero accorto che una serie di riprese della seconda sera, quella del 24/07 avevano perso il fuoco.
In pratica si tratta di una composizione dalla formula: [Ha-L][R-Ha][G-OIII][B-OIII+Ha] ossia c'è una buona dose di H-alpha nella luminanza, una buona dose di H-alpha anche nel R, undiscreto contributo di OIII nel G e e nel B e infine un minimo di H-a anche nel B.
Insomma la fase di ripresa ha avuto qualche intoppo, non la fase di elaborazione che anche se mi ha impegnato molto ed è stata complessa, ha prodotto un risultato che personalmente mi soddisfa molto.
Ma aspetto anche i vostri commenti e critiche.
Ora sono anche ansioso di metterla a confronto con la Tulip di astrogufo,

mi risulta l'avesse annunciata....
Carloooo!?!?