Ciao a tutti!
E' da parecchio che non riesco a postare (e fare) praticamente niente di astronomico... Ad ogni modo a breve mi metterò al lavora per elaborare il risultato delle acquisizioni fatte durante l'ultima edizione del Winter Star Party in Florida. Nel frattempo ho scovato questa che mi era proprio sfuggita oppure non l'avevo considerata data la scarsa posa. Si tratta di M83 acquisita durante il WSP del 2012. Lo strumento principale era un OS Veloce RH200 F3 con una camera (allora prototipo) della Starlight XPress one shot a colori. Lo strumento era montato sulla allora nuovissima Linear Avalon M1 e gestito dal team Dal Sasso/Quarra. Io avevo anche fatto qualche posa sullo stesso soggetto in sola luminanza (poche in realtà, solo 8 da 5min l'una) con il RiLA 400 f3.8 e camera FLI ML11002 sulla mia Paramount gidata con un rifrattore Borg 125 in parallelo e Sbig STV.
Ad ogni modo, vista la penuria di dati, ho messo insieme le due cose utilizzando come base l'immagine ottenuta a più grande campo con il Veloce. La luminanza viene da tutte le immagini mentre i colori (ovviamente) sono quelli ripresi dalla Starlight (da me corretti a mio gusto). Non c'è flat di queste riprese. Spero sia interessante, ecco i link:
https://www.flickr.com/photos/astrojohnny/14333880628/
Ciao a tutti e cieli buoni...