Ciao Simone, il blooming è un problema che affligge pesantemente la st10, in questo caso specifico anzi è andata bene, non c'era gran che, di norma è molto peggio, comunque ho "dovuto" imparare a domarlo, ho visto che il modo migliore di cancellare il blooming, è di come prima cosa di usare la funzione dedicata che ha maxim dl a tutte le singole immagini, ancor prima della calibrazione, è anche molto " ma molto" importante, riprendere la sequenza di immagini usando il dithering, in questo modo quando le immagini saranno riallineate, le piccole imperfezioni alle stelle trattate precedentemente con maxim dl, saranno ancor di più "ripulite", infine utilizzo una funzione, che ha un software per il trattamento delle immagini deepsky ( che noto essere perlopiù non utilizzato, ma io lo trovo molto potente e poco costoso...

) Startools, che da alle stelle quell'effetto di diffrazione e spikes che si vede nella ripresa, aggiungo anche che Startools ha il miglior filtro per l'eliminazione del rumore, mai trovato in nessun altro software.
allego una immagine raw per evidenziare il blooming