1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 26 agosto 2025, 6:20

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Autore Messaggio
MessaggioInviato: domenica 20 aprile 2014, 11:56 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Salve a tutti non finiscono i miei esperimenti cittadini, ieri sera complice il risultato ottenuto l'altro ieri ma soprattutto complice il "rosicamento" quando ho scoperto che un amico stava fotografando ho buttato fuori il telescopio in 5 minuti (errore gravissimo che ho pagato a caro prezzo come poi vi svelerò...) e ho fotografato...

giovedi i soggetti sono stati due, prima m106 con 32 pose da 180 secondi, pose purtroppo rovinate da un fuoco che si è deteriorato...in quanto , avendo fatto il fuoco dopo 30 minuti che il tele stava fuori, quando ha finito di acclimatarsi il punto di fuoco si è spostato e le pose sono leggermente fuori fuoco...non mi sono accorto del fatto perchè controllavo lo schermo del pc in remoto giusto per vedere il grafico e la batteria della reflex...(stavo dentro al calduccio)

incarognito della faccenda una volta staccato su m106 e capito che terribile ingenuità avevo commesso, ho deciso di giocarmi il tutto per tutto...puntare m51!!! (oramai erano le 00:30) ...

rifatto il fuoco ho aspettato che m51 passasse il meridiano e BAM ... messo a fotografare... fino alle 2-30 ... sinceramente non essendoci nessun pericolo di urto...all'inizio ho controllato poi mi sono appisolato sul divano al caldo!

la foto che vi propongo è questa :
41 pose da 180 secondi 800 iso (20 flat-8dark) con reflex 450d mod alla luce del glorioso e vecchio konus 200/1000 su eq6. il tutto guidato con magzero mz5m ...software usati APT, phd, photoshop e pixinsight...

(per precisione 12 pose l'ho prese dalla serata precedente e le ho buttate nel minestrone anche se i flat non erano i loro)

http://www.astrobin.com/91153/B/

---Consiglio la visione su astrobin---

purtroppo il risultato è , seppur buono, non perfetto...mi spiego, con il konus ho il campo non spianato e avendo ruotato la camera tra una serata e l'altra e essendo posizionata in posti diversi da una serata all'altra la galassia, ho invece che un solo tipo di come 2 tipi di coma in quanto il tutto si è andato a sommare, rendendo la foto sicuramente più pulita ma creando dei problemini soprattutto sulle stelle.

spero possa piacervi...

Immagine

A VOI....

neofita assetato di sapere.

Ultima modifica di ilpool187 il domenica 20 aprile 2014, 21:29, modificato 1 volta in totale.

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 20 aprile 2014, 17:02 
Non connesso

Molto gradevole, bravo, trovo solo il watermark che stona nel complesso dell'immagine parecchio... :wave:

- Intes MK69 - ZEN mak/gregory 190 f15 - zeiss sonnar 135 f3,5 - zeiss sonnar 180 f 2,8 - Canon 1100D full spectrum - Sbig ST10XME - Ruota CFW9 - ottica adattiva AO8 - Filtro Idas LPS2 2" - Filtri 31,8 Astodon LRGB gen.1 serie E - Filtro 31,8 Schuler Ha da 9nm. -filtro eos clip IR pass- ccd imaging source DFK 21AU618.AS - ccd Point Grey Blackfly - montatura Skywatcher HEQ5 pro - software Maximdl pro - PS - Star Tools - The sky X [/b]

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 20 aprile 2014, 20:54 
Non connesso

Concordo con Claudio, l'immagine è gradevole!

Cristina
P.S. Posso chiederti di caricare l'immagine anche sul forum in modo da permetterne la visione anche a chi, per motivi di lavoro, è impossibilitato ad accedere alle piattaforme esterne?

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 20 aprile 2014, 21:47 
Non connesso

grazie mille....ho caricato la foto(senza watermark ;) ) nel primo messaggio, anche se la compressione l'ha peggiorata molto...

è stato molto difficile tirar fuori qualcosa...però mi ha aiutato a capire quali sono le limitazioni e studiarmi un "modus operandi" per quando non si può uscire sotto un cielo migliore .

neofita assetato di sapere.

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 20 aprile 2014, 23:05 
Non connesso
Moderatore

Assolutamente non male come immagine, nonostante le varie disavventure.
E' giusto sfruttare le serate da casa con la luna per fare esperienza in vista di trasferte sotto cieli migliori.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 21 aprile 2014, 18:40 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao
Non male!bravo!
ciao ciao

Facebook: astroriccione
Instagram: michele_franci_riccione

Profilo   WWW  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora