Ciao a tutti. Gli strumenti che utilizzo per fotografare sono un 115/800 apo con canon 1100d modificata, i software sono Deep Sky Stacker e Photoshop CS5 e, in più, un filtro IDAS LPS P2. Vi descrivo ciò che succede ogni volta che uso questi due programmi, nel caso specifico il soggetto è il tripletto del Leone (24x420 secondi, 9 dark e 13 flat) ma gli istogrammi e la qualità complessiva delle foto si comportano in maniera simile per tutti i DSO.
Alla fine dell'integrazione, seguendo un famoso tutorial in linea, DSS mi restituisce un'immagine molto chiara con gli istogrammi sfalsati, che escono così anche quando metto la spunta "allineare canali RGB immagine finale":
http://s20.postimg.org/8ykr6m2ul/Immagine_3.jpgGeneralmente tengo fisso il ROSSO e sovrappongo il verde e il blu al rosso, applico una saturazione dell'immagine del 12%:
http://s20.postimg.org/dlqt8dq7h/Immagine_4.jpgSalvo il risultato a 16 bit e apro la foto con PS:
http://s20.postimg.org/nrzerdalp/Immagine.jpgCome vedete, l'istogramma è molto spostato a destra, l'immagine è molto chiara e quando sposto il cursore nero nei pressi della base l'immagine che ne esce è molto degradata, piena di rumore e con poco dettaglio.
http://s20.postimg.org/k9neuz9pp/Immagine_2.jpgSalvando a 32 bit e convertendo in PS a 16 bit il risultato è ancora peggiore:
http://s20.postimg.org/mi1lcbgtp/Immagine_5.jpgVi chiedo dei pareri su come procedere perchè è davvero difficile ottenere delle buone immagini con i risultati che vi ho postato.
__________________