Ciao
Finalmente ho completato l'elaborazione di tutte le foto riprese durante l'ultimo periodo di luna "buona" dal 23 febbraio al 9 marzo
Ho tentato di recuperare i 3 mesi di digiuno e direi che finalmente dopo un anno dall'acquisto inizio a sfruttare un po' di più il 250 f4.
Ora attendo la prossima luna nuova sperando nel bel tempo per un uscita al Pian dell'armà.
Le ultime tre foto sviluppate sono: il tripletto del leone, la nebulosa gabbiano e NGC 896 (tutte in condizioni fuorché perfette, ma ho tentato di recuperare il più possibile)
Il tripletto del leone delle tre è quella venuta meglio, classico RGB con la Canon 450D mod con il 250 f4 su neq6, ripresa dal Lago Delio nella notte tra l'8 e il 9 marzo.
Sono 26 scatti da 420sec a 800 iso, purtroppo come sempre accade appena è tramontata la Luna è salito il vento e anche abbastanza forte che mi ha costretto a rivedere i parametri di guida per renderla meno aggressiva ma alla fine su 26 pose 23 sono venute MOSSE

, piuttosto che buttare tutto ho sacrificato la definizione per il segnale usando tutte le 26 pose per la foto, utilizzando le tre ferme per le stelle in modo da avere almeno quelle ferme.

La Gabbiano, è stata ripresa prima del tripletto mentre c'era ancora la Luna e anche parecchio vicina (ma niente vento), per cui ho utilizzato l'Halpha, la vicinanza della luna ha comunque ridotto di molto il contrasto, infatti ho fatto abbastanza fatica a far emergere la nebulosa dal fondo nonostante le 26 pose da 420sec 800 iso (stessa strumentazione della precedente).

La NGC 896 invece è stata ripresa 2 giorni prima da casa sempre con filtro Halpha, è stata una scelta di riprego visto che nell'ultima parte della notte in questo periodo le nebulose buone per l'halpha con la luna scarseggiano, ripresa sicuramente nei giorni peggiori visto che ora è bassissima +18°.
Non mi aspettavo granché, ma meglio di niente, sono 19 scatti da 420sec 800 iso stessa strumentazione delle foto precedenti ma visto che ero a casa la reflex era raffreddata a -15°C.

Così si conclude il mio mese più proficuo con un totale di 11 oggetti di cui 5 più o meno soddisfacenti.
M81-M82, M1
viewtopic.php?f=5&t=85990Pacman Nebula
viewtopic.php?f=5&t=85930Hickson 68
viewtopic.php?f=5&t=85893Thor's Elmet, Medusa Nebula
viewtopic.php?f=5&t=85749Testa di cavallo
viewtopic.php?f=5&t=85692Congiunzione Luna Marte
viewtopic.php?f=16&t=85580Alex