1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 26 agosto 2025, 6:49

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: PaoloTrombetta e 15 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 3 marzo 2014, 14:38 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao a tutti,
ieri sera ho provato il riduttore F6.3 della Celestron sul C8 con la SBIG ST-8XME e la CFW9.
Allegato:
M43-L-SML-DDP-FFTLP.jpg
M43-L-SML-DDP-FFTLP.jpg [ 809.93 KiB | Osservato 1226 volte ]
Si tratta di una ripresa al volo da 4' prima che le nuvole coprissero tutto.

Ho notato le le stelle, seppur più piccole che sull'alan gee, hanno delle forme poco degne. Ho collimato prima senza riduttore e poi l'ho montato: voi come fate? Collimare con il treno ottico definitivo?

Gruppo Astrofili Edward Emerson Barnard
Home Page: www.gaeeb.org
Facebook: facebook.com/gaeeb
Twitter: twitter.com/gaeeb_org

autocostruttite.wordpress.com

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 3 marzo 2014, 15:49 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Io ricordo un post di un "guru" che spiegava che bisogna collimare senza riduttore perche' se non sei collimato il riduttore non puo' fare altro che ulteriori pasticci.
Che e' quello che ho fatto io per molto tempo (collimare col riduttore, i pasticci li faccio tutt'ora :mrgreen: ).
Ma non sono riuscito a trovare il post in questione.
Certo che nel caso del riduttore Celestron, che inserisce un elemento meccanico nel treno ottico, forse l'ideale sarebbe collimare col riduttore SENZA lente, in modo da non modificare il treno "meccanico" se cosi' si puo' dire...

CCD Deep: Orion DSCI II (color ICX429AKL 752*582 8.6nm*8.3nm) - Guida: OAG tramite Meade DSI Pro
CCD HiRes: Philips SPC900NC
Filtri: Hutec IDAS LPS-P2

SW di acquisizione ed elaborazione (su Vista32 e XP): MaxIm DL EE, Registax - SW di guida: PhD e ASCOM 5.5 Pulse Guide

Tra piccole iene anche il Sole sorge solo se conviene (Afterhours)

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 3 marzo 2014, 16:59 
Non connesso

Però le stelle sono allungate tutte nello stesso senso... sembrerebbe un problema di guida. Poi la foto è in b/n, non è che le stelle hanno anche del cromatismo che causa degli aloni? In alcune si vedono.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 3 marzo 2014, 17:08 
Non connesso

Fabios ha scritto:
Certo che nel caso del riduttore Celestron, che inserisce un elemento meccanico nel treno ottico, forse l'ideale sarebbe collimare col riduttore SENZA lente, in modo da non modificare il treno "meccanico" se cosi' si puo' dire...
Posso farmi realizzare dal mio babbo una prolunga della dimensione del riduttore per lavorare con il treno meccanico corretto.

fabio_bocci ha scritto:
Però le stelle sono allungate tutte nello stesso senso... sembrerebbe un problema di guida. Poi la foto è in b/n, non è che le stelle hanno anche del cromatismo che causa degli aloni? In alcune si vedono.
Più che cromatismo credo sia l'alone dovuto alle nuvole che ad un certo punto sono passate davanti alla ripresa (si riprende quando si può). In effetti potrei aver avuto problemi di guida, il cielo era mediocre e ad un certo punto sentivo gli allarmi di star faded :roll:

Gruppo Astrofili Edward Emerson Barnard
Home Page: www.gaeeb.org
Facebook: facebook.com/gaeeb
Twitter: twitter.com/gaeeb_org

autocostruttite.wordpress.com

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 3 marzo 2014, 17:50 
Non connesso

Simone Martina ha scritto:
Fabios ha scritto:
Posso farmi realizzare dal mio babbo una prolunga della dimensione del riduttore per lavorare con il treno meccanico corretto.

Ora in meccanica sono un ignorantone ma io intendevo eventuali piccoli disallineamenti della meccanica del riduttore. Anche se tutto e' otticamente perfetto, ma il riduttore non rispetta perfettamente l'asse, forse la tecnica "collimare senza riduttore" non e' adatta...?

CCD Deep: Orion DSCI II (color ICX429AKL 752*582 8.6nm*8.3nm) - Guida: OAG tramite Meade DSI Pro
CCD HiRes: Philips SPC900NC
Filtri: Hutec IDAS LPS-P2

SW di acquisizione ed elaborazione (su Vista32 e XP): MaxIm DL EE, Registax - SW di guida: PhD e ASCOM 5.5 Pulse Guide

Tra piccole iene anche il Sole sorge solo se conviene (Afterhours)

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 3 marzo 2014, 18:03 
Non connesso

Se l'asse è corretto allora non c'è differenza. Se l'asse non corrisponde allora collimare col riduttore farà solo dei guai. Io sarei dell'idea di collimare senza riduttore, poi verificare se tutto è allineato. Se il riduttore non è allineato va risolto il problema, perchè per tre pinti una retta passa solo... per caso...

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 3 marzo 2014, 19:04 
Non connesso

Ciao, io collimo sia con il riduttore che con l'AO-7 montati (alla faccia del Guru :mrgreen: ). Se faccio diversamente il tele, alla fine, mi risulta sempre scollimato ed inutilizzabile.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 3 marzo 2014, 19:05 
Non connesso

Meno male che il guru non sono io... :mrgreen:

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 3 marzo 2014, 20:34 
Non connesso

fotografi con il riduttore? e allora a che serve avere un sistema perfettamente collimato senza?

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 3 marzo 2014, 20:54 
Non connesso

Gli unici sistemi per collimare con la stessa configurazione utilizzata per riprendere sono: 1) L'utilizzo di CCD Inspector 2) Questo interessante gadget che utilizza una Bathinov corredata di software per l'analisi e la correzione dell'immagine fornita dall'immagine ripresa: http://www.goldastro.com/goldfocus/details_plus.php

Sbaglio?

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora