Ciao a tutti,
mi trovo davanti ad un problema che fino ad oggi (4 anni di astrofoto) non mi si era mai presentato prima.
In pratica l'altra sera ho tirato giù 15 frames per canale sulla Owl Nebula, Ha, OIII e SII.
Sono da 300 sec. con il newton da 10" e la CCD Atik383L+M.
Va anche aggiunto che in serie c'è sempre il filtro IDAS LPS2 che in definitiva lascio montato sul naso della ruota per limitare i gradienti con l'uso del filtro L.
Penso che tale filtro non debba avere inciso su questo problema che ora vi spiego. (perlomeno lo penso io

)
Usando DSS per calibrazione, allineamento e stacking, per l'Ha nessun problema, mentre per OIII e SII non mi rileva sufficienti stelle per l'allineamento.
Premetto che ho abbassato la soglia al 2% (standard la lascio al 10%) e che ho usato sia il sistema automatico di rilevamento, che anche il bilineare che di solito va sempre e che le stelle che visivamente si vedono sono almeno 30 (senza contare quelle piccolissime).
Niente da fare, non c'è verso che le veda.
Qualcuno sa darmi qualche accorgimento sempre con l'uso di DSS oppure un software alternativo che non sia MaximDL con cui mi trovo poco bene ad usarlo in tal senso?
Grazie anticipatamente.
Un saluto
Emilio