1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 18 agosto 2025, 21:43

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: domenica 26 gennaio 2014, 16:15 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Venerdì sera era l'unico momento da sfruttare per poter andare sotto un cielo stellato in questo we, ma impegni al sabato mattina presto mi hanno permesso solo qualche oretta sotto il cielo di Passo San Marco (BG) in compagnia dell'amico Paolo.
La serata è stata piacevole, il cielo piuttosto limpido è stato però rovinato da un seeing davvero penoso. Volevo però provare anche un piccolo newton che avevo acquistato di recente per coprire il buco di focali che avevo tra i teleobiettivi (max 180mm) e il Visac ridotto (1280mm),
La mia scelta è caduta sullo Skywatcher da 13 cm f/5 (650mm di focale). Piccolo ed economico (189 euro da TS) a cui ho abbinato un correttore di coma MPCC vecchio tipo recuperato a buon prezzo usato.
Il tutto l'ho montato sulla Takahashi EM-10 che uso per le foto a largo campo. Guida con la classica QHY5 e cercatore 8x50.
Dopo aver collimato il tutto, ho iniziato un set di pose da 600s a 800ISO con la Canon 600D sulle Pleiadi. Dopo un po' però mi sono accorto che il fuoco era cambiato (c'erano -6°C) così ho dovuto buttare un po' di pose. Il seeing si è fatto sentire anche sulle pose a soli 750mm di focale. Nel test che avevo fatto da casa a Milano con seeing migliore, le stelle risultavano più secche e piccole, pazienza.
Alla fine ho portato a casa 12 pose utilizzabili.
Questo è il risultato:
Allegato:
Pleiadi_newton_web.jpg
Pleiadi_newton_web.jpg [ 362.91 KiB | Osservato 1692 volte ]

Non mi sembra malaccio, ma aspetto le vostre critiche

E questa era la postazione di lavoro
Allegato:
postazione.jpg
postazione.jpg [ 286.97 KiB | Osservato 1692 volte ]

E una foto di gruppo prima di ripartire verso casa
Allegato:
ioepaolo.jpg
ioepaolo.jpg [ 256.32 KiB | Osservato 1692 volte ]

Ho fatto anche qualche foto con il Visac, ma il seeing era talmente penoso che non riuscivo neppure a mettere a fuoco e la guida fuori asse faceva dei salti mostruosi. Devo ancora guardare i singoli scatti, ma non mi aspetto nulla di buono :(

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 26 gennaio 2014, 16:38 
Non connesso

E' una bella immagine, per niente banale. E' incredibile come un piccolo e ben collimato Newtoniano con focale intorno ai 1000mm ed un correttore di coma, sia ancora uno strumento imbattibile in relazione al costo. Belle e colorate le stelle, anche piuttosto "secche", nonostante il seeing non favorevole... :)

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 26 gennaio 2014, 17:30 
Non connesso

Belle immagini. Complimenti!!! :wink: :D

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 26 gennaio 2014, 18:46 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ottime immagini, tutte... anche quella del paesaggio!
Io con quello stesso tubo mi ci sto divertendo da diversi anni e concordo con Roberto: prestazioni/prezzo inavvicinabile da qualsiasi altro strumento!

Ultima modifica di Paolo Ruscitti il domenica 26 gennaio 2014, 22:01, modificato 1 volta in totale.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 26 gennaio 2014, 21:58 
Non connesso

Una bella prima luce!
Certo che siete stati dei temerari con tutta quella neve, però le foto sono molto suggestive!

Cristina

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 26 gennaio 2014, 22:14 
Non connesso

Concordo con Paolo, imbattibile come rapporto qualità/prezzo. Pleiadi belle ed ottimo bilanciamento colore.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 27 gennaio 2014, 1:12 
Non connesso

Grazie a tutti!
Ho scritto erroneamente 750, ma la focale del piccolo newton è 650mm.
In passato ho avuto qualche (triste) esperienza con i newton cinesi e mi hanno fatto passare la voglia di averne uno. Poi ho visto questo nuovo Skywatcher 130/650mm PDS con un focheggiatore apparentemente ben fatto. Quelli precedenti erano una cosa terribile, i modelli a pignone e cremagliera erano delle baracche, i primi crayford non erano tanto meglio. Questo invece mi sembra sufficientemente robusto per reggere una reflex. Scorre con il giusto attrito ed è fluido nei movimenti. Ha un'utilissima demoltiplica per la messa a fuoco di precisione e devo dire che anche la collimazione è stata facile con un focheggiatore così. E poi non volevo spendere molto, ero indeciso con il rifrattore TS65Q, ma alla fine sono contento della scelta fatta: ha una focale maggiore come la cercavo, è più luminoso, copsta parecchio meno e otticamente non è poi male. Ora che ho visto che funziona, potrei pensare di passare dal MPCC vecchio tipo al nuovo che pare funzioni meglio, qualcuno ha qualche dato?

cfm2004 ha scritto:
Certo che siete stati dei temerari con tutta quella neve, però le foto sono molto suggestive!
Cristina

In realtà non ha fatto tanto freddo, e poi a una certa ora siamo ripartiti perché alla mattina avevo un impegno. E la macchina era parcheggiata a non più di 30 metri da quel punto 8)

Già che ci siamo, posto anche una versione in alta, in cui si vede il cattivo seeing
Immagine

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 27 gennaio 2014, 1:40 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo aspirante Visualista
C'è solo da farti dei grossi complimenti! E' un'immagine coi fiocchi (in tutti i sensi :lol: )!
Le stelle, se ti va, puoi sempre ridurle con PS.
Sto cercando anch'io un correttore, vedo che questo ha lavorato bene, tranne che nell'angolo in alto a sinistra, dove è stato meno preciso, ma forse non è nemmeno colpa del correttore.

Newton Konus 200/1000 - Rc8" Tecnosky - Ts Komakorr -
Skywatcher 80ED Pro - Riduttore/correttore Sw 0.85x -
Neq6 Pro GoTo (Kit Rowan Atronomy) - Filtro Idas LPS-D1 -
Canon Eos450D Baader - QHY5L-II color

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 27 gennaio 2014, 8:58 
Non connesso

incredibile il risultato ottenuto in relazione "alla spesa", ci sarebbe da meditare un po'....

ma voi, comunque, siete pazzi :D

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 27 gennaio 2014, 9:11 
Non connesso

Un'ottimo risultato per sole 2h :shock:

J.

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora