Sulla falsariga della due immagini postate qualche giorno fa, vi propongo un'altro soggetto - il complesso nebulare NGC 896 e IC 1795 - in due diverse versioni: una mappatura Narrow Band SIIHaOIII in falsi colori e una versione con un contributo LRGB che oramai per noi è la cosiddetta "Hybrida".
Narrow:
http://www.astrobrallo.com/gallery/inde ... HaO3-MarcoHybrida:
http://www.astrobrallo.com/gallery/inde ... _HYB-MarcoPer ottenere l'immagine a piena risoluzione bisogna cliccare su quella più piccola del link.Ancora una volta ho avuto la fortuna di sfruttare due serate con un seeing ottimo - da 1,5" a 2,0" - che hanno permesso di sfruttare in pieno i quasi 2500mm di focale del DK-A con un filtro Ha da 6nm. Le due misure che riporto di seguito sono indicative anche della stabilità del cielo (e ovviamente del tele+montatura) perché i valori misurati arrivano da un FIT da 30' di integrazione.
Purtroppo a causa del cielo suburbano e della sua trasparenza e anche a causa di un sensore che non è un fulmine di guerra in Ha, nonostante abbia spinto sull'integrazione Ha (810' che per il mio standard è un tempo enorme), le parti più deboli del segnale sono rimaste ancora un po' "leggere". Tuttavia hanno permesso un'elaborazione molto buona in combinazione con FITs SII, OIII e LRGB che Francesco aveva nel suo archivio.
Ne approfitto per augurare Buone Feste a tutti!
Marco