1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 26 agosto 2025, 16:14

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: IC434...così così!
MessaggioInviato: mercoledì 11 dicembre 2013, 0:43 
Non connesso

Ritorno con un altro lavoro, questa volta ho provato, come da titolo, IC434 in Orione!
La serata non era buona, non tanto per la Luna che è tamontata quasi subito, ma perchè l'atmosfera era molto umida, seein scarso, però la voglia di sperimentare è troppa, i giorni liberi sono pochi, e di quei giorni liberi il 95% piove, quindi devo accontentarmi di quello che passa il convento!
Vedendo i risultati lo scatto non sarebbe stato tanto male, se non fosse ricomparlo un'altra volta il maledetto rumore a pioggia...il motivo però questa volta forse lo so!
Decido di riusare APT, ma 180" di pausa dithering sono troppi per me che la mattina ho i libri che mi aspettano, così ho deciso di impostare il Dither Scale a 2.00 su PHD, mentre su APT imposto:
Dithering Distance: 2
Dithering Stability: 1.5
Dithering Settle Tume: 60
Dithering Timeout: 30

...forse è troppo poco, il dithering forse in questo caso è troppo scarso da mostrare effetti benefici per la foto, ma me ne sono accorto solo dopo!
L'ultima volta ho impostato a 3 su PHD e 4 su APT con tempi di 180", ma moltiplicati per 30 scatti sono 90 minuti solo di pausa, e per mesono veramente troppi, considerando anche l'orario a da quale riesco a vedere Orione, che deve arrivare per me a 25°/30° sull'orizzonte!
Ho pagato forse il prezzo di questa scelta...ho cercato disperatamente con Pixinsight di risolvere il tutto al megli, ma i miracoli purtroppo non si fanno, e ne è uscito fuori questo...

Immagine

25x300" + 25x240" - ISO800 - 10x2 Dark, 15 Flat, 20 Bias
Avrei riprovato volentieri questa sera, approfittando del fatto che al posto di quell'aria umida di ieri ci sta una debolissima tramontana che fa risplendere il cielo, ma sono dovuto tornare a Roma...tanto per cambiare...proverò domani, ma se la sfiga non mi delude, il cielo domani sarà pessimo :mrgreen:
Non sono soddisfatto, quando mi succedono queste cose un pò mi dispiace...però alla fine penso che mi dedico al deep da due mesi circa, e anche uno scarso risultato un pò di soddisfazione me la da!
Un saluto,
Marco

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio: Re: IC434...così così!
MessaggioInviato: mercoledì 11 dicembre 2013, 0:50 
Molto bella!
Ciao,
Roberto

Oggetto del messaggio: Re: IC434...così così!
MessaggioInviato: mercoledì 11 dicembre 2013, 9:55 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Bella immagine!

Cristina

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio: Re: R: IC434...così così!
MessaggioInviato: mercoledì 11 dicembre 2013, 16:52 
Non connesso

Grazie mille...un apprezzamento in questa fase e soprattutto dopo le varie vicissitudini fa molto piacere :smile:

Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk 2

Profilo   WWW  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora