Salve,
ho da poco iniziato a praticare astrografia, ma nell'allineamento sono proprio una frana... o, per meglio dire, ancora non ho imparato granché. Per ora fotografo solo con reflex senza telescopio, perlopiù faccio fotografie a largo campo della via lattea o di qualche costellazione.
-con quale programma consigliate di iniziare a sommare e ad elaborare le immagini? -
Ho provato con DSS e IRIS ma non ho proprio modo di procedere poichè i miei RAW (prodotti da una EOS 1100d) non vengono riconosciuti, o comunque danno continui problemi. ho letto in giro e, a quanto pare, è un problema comune con i nuovi processori; stessa cosa succede con la 600D. Vorrei iniziare con qualcosa di gratuito ma illustratemi anche, se li conoscete, programmi a pagamento.
-A proposito di questo argomento, inoltre, se qualcuno di voi ne ha esperienza diretta potrebbe spiegarmi le differenze qualitative fra programmi free e programmi a pagamento, in questo ambito, riportando magari degli esempi?-Eventualmente posseggo anche Photoshop, so che anche solo con quello potrei allineare foto in manuale, lo consigliate? ci sono guide in merito aggiornate in giro? Grazie in anticipo, Buon Natale e cieli sereni a tutti !!