Leggendo l'altro giorno un suggerimento di Renzo mi si è accesa una lampadina: consigliava di mediare i frame a disposizione con più tecniche di "media" e sommare il tutto perché così si otteneva un risultato migliore.
Ci ho pensato un po' su.
Immaginiamo di avere 10 frame.
Li posso mediare prima con la media aritmetica e poi con la mediana e quindi sommare i risultati, ad esempio, ed effettivamente ridurrò il rumore.
Posso però fare un'altra cosa: pesco dal mucchio tanti gruppi di 5 frame e opero la mediana fra gli elementi di ciascun gruppo, e medio poi aritmeticamente queste mediane ottenute per ricavare l'immagine finale.
Dovrebbe andare meglio.
Ho scelto di usare la mediana perché fare medie aritmetiche di medie aritmetiche non aggiunge informazione, dal momento che si tratta di valori linearmente dipendenti. L'operazione di mediana, invece, non è lineare, quindi c'è speranza che dica qualcosa in più, ed in effetti, in pratica, qualcosa esce.
Ho deciso di automatizzare il processo, e ho scritto un programmino che scrivesse a sua volta un file pgm (uno script per iris,ossia una successione di comandi che iris esegue automaticamente con il comando RUN NOMEPROG.PGM ).
Poiché fra n frame, posso segliere tantissimi gruppi di k (se n>>k e n>>(n-k), come praticamente è facile accada) (in particolare sono esattamente n!/(k!*(n-k)!), ad esempio per n=30 e k=5 viene più di 140000), ho fatto in modo che il software scegliesse automaticamente i frame per un certo numero richiesto di gruppi (scegliendo i frame in maniera omogenea nell'ambito della popolazione). Ecco la faccia del programma, che magari chiarirà le idee...
e di seguito alcune immagini di esempio prima e dopo il trattamento.
Erano 42 frame che sono diventati 1042!
Si può notare in alto a sx la efficace rimozione dell'effetto di un dark malriuscito: dei "buchi neri"
http://forum.astrofili.org/userpix/206_Immagine2_2.jpg
http://forum.astrofili.org/userpix/206_Immagine1_1.jpg
Aspetto commenti... (se non sono stato chiaro, mi spiegherò meglio; se qualcuno vuole il programmino, glielo invio)