Ciao a tutti!
Anche se è un soggetto stra-fotografato, a me le immagini delle Pleiadi piacciono sempre molto.
L'anno scorso, con l'entusiasmo di chi comincia a fare le prime fotografie del cielo, le avevo già riprese. Ma allora non curavo molto la messa a fuoco, non effettuavo il dithering, esponevo per poco tempo e quindi il risultato non era assolutamente un granchè.
Ho voluto riprovarci quindi, stavolta cercando di curare di più la fase di ripresa.
Giovedì a Pian dell'Armà l'umidità è stata fastidiosa davvero. Ma almeno si è visto il cielo sereno dopo qualche tempo, ed è stata l'occasione per divertirmi nuovamente sotto le stelle. (con me anche Jeff e Nicola a raccogliere fotoni...

).
Questa l'immagine che ho portato a casa, non eccezionale ma almeno son riuscito nel mio intento di migliorare un soggetto che avevo già ripreso. (e non è detto che non ci riproverò in futuro....... anzi

):
Dati di ripresa:
46 pose da 8' a 800 ISO con Canon 1100d modificata Baader. Al fuoco del rifrattore TS 115/800 ridotto ad f/5.5 , 9 dark, 25 flat, 25 darkflat e 25 bias

Spero vi piaccia (almeno un pò

) e aspetto certamente commenti e consigli per migliorare, come sempre!