Ciao a tutti , è da un po che sono assente da questo forum, purtroppo ultimamente ho sempre meno tempo per l'astronomia ed in particolare per elaborare nuove immagini

Ho raccolto negli ultimi mesi un bel po' di luce su un oggetto molto particolare, il probabile resto di una supernova registrata nel 185 AD dagli astronomi Cinesi. Questa è probabilmente la più antica supernova registrata.
Solitamente indicato come RCW 86, questa SNR ha una dimensione angolare di circa 45 minuti d'arco ma è estremamente debole, al punto che non sembra esistino immagini amatoriali che ne mostrano l'intero inviluppo come pure pochissime immagini professionali. In particolare, sono stato in grado di trovare per lo più immagini a infrarossi e radio scattate dallo spazio che mostra il guscio della SNR con una sola immagine professionale a terra cha mostra i deboli filamenti in Ha utilizzando lunghe esposizioni con un telescopio di 2 metri di diametro.
Elaborare questa immagine e' stata una vera sfida dal momento che anche una volta che la lunga somma in Ha (17 ore) è stata stretchiata era di fatto quasi impossibile discernere i filamenti nel campo affollato di stelle. Per ovviare a questo ho dovuto sottrarre il continuum (in questo caso la posa con il filtro rosso opportunamente elaborata per uguagliare le dimensioni stellari) e aggiungere il risultato alla base RGB convenzionale. Lo stesso è stato richiesto per l' OIII (8 ore) . Alcune modifiche poi al sandwich finale (aggiungendo ancora Ha & OIII ma con poco stretch) ed ecco il risultato :
Antica SNR SN185E' stato un lavoraccio ma sono soddisfatto del risultato finale, oltre alla soddisfazione di avere una immagine probabilmente unica (a mia conoscenza).
Spero vi piaccia. Altri dettagli sul soggetto ed i dati di ripresa sul mio sito .
Ciao
Marco