Buongiorno cari amici,
ieri sera sono stato in grado di tenere ngc 891 all'interno del campo del ccd per 940 pose da 10 sulle 1200 impostate. Le avrebbe fatte tutte probabilmente se non fossero arrivati nuvoloni a coprire il cielo. Il ccd è l'Atik 383l+, usata in binning x2. Il software usato è Astroart 5.2 e il telescopio è il Dobson goto SW 12
L'immagine che potete vedere qui:
http://www.astrociap.com/dobson210913/0001_0800.jpgè la somma di 800 delle 940 eseguite. Ho scartato le ultime 140 in quanto un po' troppo in alto a destra (questo a causa del parametro di errore troppo elevato che gli ho dato - 0.2 - se avessi messo 0.1 o 0.15 avrei probabilmente potuto usufruire anche di quelle).
L'immagine non è perfettamente a fuoco. Mi scuso di questo, ma ieri non ho avuto tempo di controllare il fuoco. Sono riuscito a malapena a mettere fuori il tele, fare l'allineamento e far partire lo script. A proposito...il fuoco del Dobson varia pochissimo da notte a notte. Basta un leggerissimo aggiustamento.
Se non c'è vento si potrebbe anche fare 20 secondi di pose, raddoppiando praticamente il tempo di ripresa (il downloading time è di 5 secondi, con il binning x2). Con oggetti luminosi (penso a m13 oppure a m27) si potrebbe usare anche il binning x 1.
Tutti esperimenti da fare in seguito. Ma intanto il setup FUNZIONA!!!
Adesso vorrei ampliare lo script con delle nuove funzioni, ma per far questo ho chiesto la collaborazione di Cavicchio, il programmatore di Astroart (a proposito, ne sono un utente soddisfatto dalla versione 2). Di solito è sempre molto puntuale e preciso.
Comunque adesso il Dobson può essere usato in astrofoto!
Preparerò a breve una pagina web con tutte le istruzioni per chi voglia cimentarsi in questa avventura!
Ciao
Stefano