Lorenzo Comolli ha scritto:
...
Innanzitutti i colori non mi convincono in pieno e vedo i mezzi toni scuri virare verso il ciano-verde. Un colore più... "polveroso"...

mi gusterebbe di più.
Lorenzo
Grazie per il consiglio Lorenzo, proverò a ribilanciarla meglio, azzeccare i colori immersi nella VL non è affatto facile
Bluesky71 ha scritto:
Mi sa che sei stato tu Lorenzo a contagiare tutti gli altri nel riprendere questa nebulosa
Io mi autoescludo, anche se sono contagiose le foto di Lorenzo... avevamo deciso da giorni di fare questa meraviglia del cielo in team proprio per sfruttare al massimo le poche ore di buio, e poi l'abbiamo fatta qualche giorno prima noi

anche se Lorenzo è stato molto più veloce ad elaborarla
Cita:
L'immagine è bella e la nebulosa oscura è davvero scura!
non me lo immagginavo proprio fosse così scura, per vedere qualcosa al display della canon ho fatto 10 minuti per la preview
Cita:
Oltre al colore segnalato da Lorenzo, mi sembra che la parte inferiore del fotogramma sia come più luminosa e meno contrastata del resto della foto, forse perché la nebulosa è stata ripresa bassa sull'orizzonte e quindi con qualche disturbo da IL?
No non era bassa, anzi, e di IL al Labbro non ce n'è molto...ricontrollo il tutto, forse ho fatto io qualcosa di troppo in elaborazione...
Cita:
Comunque sono solo osservazioni che nulla tolgono alla gradevolezza dell'immagine.
Grazie per la delicatezza Robbè, ma quando ce vo ce vo, tranquillo, i consigli e i commenti sono sempre apprezzatissimi, sennò come cresciamo?