Ciao a tutti,
alla fine ieri è arrivato il nuovo RC 10" al posto dell'apo 102 e dell'RC 8".
Che dire? quando l'ho tirato fuori mi è sembrato enorme

.. anche se già la scatola (che occupava tutto il sedile dietro della macchina) lo faceva presagire....
Stranamente era bel tempo, caldo, e ha fatto addirittura una nottata decente.. fino all'arrivo della luna.
Così appena rientrato a casa, dopo essere andato e ritirare il paccone dal corriere, l'ho tirato fuori e l'ho montato

.... e la sera sono anche riuscito a riprendere una mezza luce su M13 1 ora e 55 minuti di luminanza cche ho colorato con la vecchia ripresa fatta con l'RC8.
di seguito un paio di foto:

Qui c'è l'RC montato con sopra il 65Q per un totale, ccd comprese, di 21 kg. Al momenot ho usato il foch. originale che ha tenuto bene per tutta la serata (benché usato a mano) in attesa di un adattatore M117-SC per attaccare il microfocuser.
qui invece ci siamo io e una tizia di 6 anni che cerca di stritolarmi per rubarmi l'attrezzatura

:

e infine c'è questa benedetta prima mezza luce.. senza neanche i flat (e infatti sono rimasti i resti di una patacca che non sono riuscito a togliere) in quanto il vecchio flat field geoptik è troppo piccolo...
la foto è stata fatta con il riduttore APCCDT67 (in quanto già montato e siccome ero abbastanza sicuro del backfocus e non mi andava di far prove...) la focale risultante è di 1360 mm per un rapporto di f/5.4.

ciao e grazie,
Francesco