Ciao a tutti!
E 'passato troppo tempo dall'ultima volta che ho postato qui, ma la nuvola che sembrava mai finire ha impedito la mia Imaging! In ogni caso, una settimana fa ho mirato M20, la Nebulosa Trifida usando la mia RC8 e un QHY8L. Ho catturato 33 x 5 minuti subs utilizzando un filtro UHC-S Baader tutti dal mio cortile, 12 km a sud del centro di Brisbane.
Beh, come mi è stato lontano dalla felice con i miei colori stella, ho iniziato a studiare il modo migliore per aumentare il contributo del canale verde che era stato soggiogato dal filtro UHC-S che uso per domare LP. Se potessi farlo correttamente allora sentivo di poter raggiungere il mio obiettivo di ripristinare il colore nelle mie stelle gialle.
Ho provato diversi metodi durante la lavorazione per correggere gli effetti del filtro UHC-S, ma nessuno mi ha dato il risultato che cercavo. Mi è sempre sembrato di avere un eccesso di abbondanza di rosso, soprattutto come l'aureola di intorno alle stelle. Così ho lottato con che cosa fare.
Sapevo che avevo bisogno di ottenere i contributi del colore giusto prima di iniziare l'elaborazione, così sono tornato al DSS. Nelle opzioni debayering per una fotocamera OSC è possibile determinare l'importo del contributo rosso e blu, e di conseguenza il contributo verde. Ho giocato con questo parametro e si stabilirono su un rapporto di RGB di 0.7:1:0.7.
Ora non è perfetto, e i colori della Trifida può non essere per i gusti di tutti, ma penso che questo è buono come mi metterò da dentro i confini di una grande città. Cosi è la croce che noi "Imagers Urbani" devono sopportare!
Auguri,
Mario
