Buongiorno ragazzi, un grazie grandissimo a Voi, che mi avete incoraggiato nella strada giusta. Poi ringrazierò anche Luciano
@Elio, alla fine il mosso che si era presentato in quelle pose era dovuto a una qualche flessione, probabilmente a causa dello specchio del telescopio guida, passando al rifrattore e impostando correttamente tutti i parametri in collegamento remoto con Luciano, il problema è scomparso, con estrema soddisfazione del sottoscritto

Per la M-Uno l'idea è ancora buona, ma per quest'anno non posso più permettermi spese in campo astronomico, per cui se ne riparlerà in futuro, ora voglio godermi e divertirmi con la Linear, che già è validissima
@Roberto, credevo che non sarei mai andato d'accordo con la Guida Fuori Asse, invece i tuoi successi mi hanno spinto a non desistere e a ricercare il giusto compromesso. Non c'è stato bisogno di fare prove diurne come dicevi, ho collegato la Lodestar, lanciato pose da 2 secondi in Phd e subito un mare di stelle nel campo, poi ho centrato per benino la Crescent, ho ruotato la Proxima facendole fare un giro completo e incredibile in tutte le posizioni c'erano stelle facilmente utilizzabili, davvero comodissima. Come si può notare dalle foto del setup, tutto è perfettamente avvitato e serrato, non ci sono pomellini da stringere, il backfocus è stato rispettato già in fase di progettazione della raccorderia Proxima. Sinceramente sono contento di avere una forte presenza di marchi italiani nel mio setup, le nostre aziende soffrono a causa della crisi, imposizione fiscale tra le più alte a livello mondiale, ecc, però lavorano bene e questo deve essere solo un motivo di vanto.
Per quanto riguarda il campo corretto offerto dal riduttore di focale, dovremmo essere intorno ai 20mm di diagonale. Utilizzando la Qhy10, che ricordo ha un formato APS, il lato più lungo del sensore (che è rettangolare) deve essere croppato, mentre quello più corto ci sta abbastanza. La vignettatura va di pari passo con l'ovalizzazione delle stelle ma quella è facilmente risolvibile.
Cari saluti