Ciao, l'immagine ha parecchi difetti oltre al gradiente. I tre canali non sono bene allineati tra loro, la guida non è stata perfetta ecc...ecc. Questo comporta diverse problematiche tra cui stelle multicolore ed una dominante della galassia stessa decisamente inguardabile.
Oltremodo per rendere meno evidente i gradienti hai tagliato troppo il segnale nella parte bassa dell'istogramma, rendendo tutto l'ambaradan troppo scuro ed innaturale.
Non si può fare molto da un Jpeg in queste condizioni, tuttavia ho ricalibrato il tutto eliminando completamente i gradienti, sperando che questo possa aiutarti a capire come dovrebbe (più o meno

) presentarsi il risultato finale. Per tua informazione i dati vanno trattati e non tagliati. Con i SW attuali è possibile recuperare immagini non perfette, ma bisogna capire in quale modo operare per ottenere il meglio dal materiale che abbiamo a disposizione. Questo si ottiene impegnandosi a capire bene i programmi che utilizziamo, i quali ci mettono a disposizione quantità industriali di strumenti eccellenti. Il punto sta nell'imparare ad adoperarli in modo corretto ed in rete (e qui sul forum) troverai moltissimi tutorial eccellenti che ti aiuteranno. Perseveranza e tenacia saranno ampiamente ripagate.
Tieni presente che il tuo setup è decisamente ostico da domare, ed in questo hai già fatto un buon lavoro, sicuramente migliorabile, ma più che degno di nota. Sei sulla buona strada, ora occorre affinare le tecniche di ripresa e di post processing.
Marco