Sono ancora in fase di recupero, sabato è stata una giornata pesantissima e concitata, mille telefonate per decidere dove andare ad osservare, alla fine abbiamo disertato Forca per paura del meteo AstroAxl, Danyline Sante ed io abbiamo deciso di andare al Monte Labbro, per una nottata 340km a/r non sono pochi, ma alla fine qualcosa di buono è uscito.
Il cielo non è stato il massimo, all'orizzonte sud la foschia la faceva da padrona e il vento ci ha preso a schiaffoni tutta la notte, a volte si calmava ma dopo poco arrivavano raffiche fastidiose, sia per le montature che riprendevano che per le persone che osservavano, e io ho fatto entrambe le cose, le misure sqm con la via lattea quasi allo zenith hanno dato medie di 21,20 circa
Mentre il setup (doppio) raccoglieva pose mi sono gustato la via lattea col fido miya77 e devo dire che sono soddisfatto visualmente parlando, una bella nottata!
Astrofotograficamente è andata meno bene, anche la M-Uno per quanto egregia ha tirato fuori i suoi limiti sotto le raffiche che colpivano lateralmente il rifrattore, vero anche che sopra al baby-q avevo montato la 1000D col Telyt180 con la testa a sfera che per quanto l'abbia serrata con le pinze, ha ceduto per via della posizione scomoda...
Per varie vicessitudini sono rientrato in possesso del mio ex fsq-baby, e quale migliore occasione per usarlo se non una nottata al Labbro
Sono comunque riuscito a portare a casa 15 scatti di 28 propgrammati col taka fsq85 e la 60D CentralDS, al quale ho allungato la focale con il teleconverter canon 1,4x mkII, era una prova che avevo in mente da tempo, e devo dire che mi sono stupito del bel campo, non perfetto ma godibilissimo ad una focale risultante intorno ai 630mm
Il soggetto è inflazionatissimo, la mia elaborazione appena sufficiente a rendere giustizia a questa bellissima nebulosa, ma non mi lamento, la sete di cielo ci fa apprezzare quel poco che riusciamo a cogliere
Come sempre sono benvenuti consigli, critiche e commenti di qualunque tipo, anche OT
Ne approfitto per salutare e ringraziare i compagni di merende per la bellissima serata in allegria
A presto...

qui una versione per i reclusi

Allegato:
stack-wb-320-rev1-forum.jpg [ 383.03 KiB | Osservato 1317 volte ]