Cita:
Grande risultato Fulvio! Incredibile pensare quello che si possa fare da una grande città come Roma! Certo il C14 è anche un bel pozzo luce. Interessante l'utilizzo del filtro Neodymium, pensi che si possa utilizzare in accoppiata con filtri RGB per avere un vantaggio anche sotto cieli inquinati in questo genere di riprese?
Grazie del commento,Diego:
Quando ho comprato il C14 ed ho detto di volerlo utilizzare a Roma gli amici mi hanno guardato in modo strano, come se fossi uscito di senno,ed in parte , dal loro punto di vista, non avevano tutti i torti.
Ovviamente, essendo il C14 un gran pozzo di luce, raccoglie, oltre alla luce degli oggetti del cielo, anche quella dell'IL, a Roma particolarmente feroce.
Se non che occorre fare un distinguo, che sembra pochi o nessuno faccia, abbagliati dalla possibilità di acquisire una mag in + da cieli montani:
1- per alcuni oggetti, come nebulose planetarie, piccole galassie, ammassi globulari, alcune nebulose di non vasta estensione in luce Ha, galassie di media estensione, con l'uso di filtri appropriati la differenza tra città e montagna, se non si elide del tutto, viene molto ridimensionata.
2- Per la spettroscopia, come per l'osservazione planetaria, il cielo delle città, stabile per sua natura, aiuta anzichè dare fastidio
3- L'osservatorio cittadino (a meno di non averne uno in remoto in cieli bui) aiuta a realizzare un fattore importantissimo: la ripetibilità e la costanza delle osservazioni, ovviamente per chi è interessato a tale fattore.Se devo riprendere l'evoluzione di una SN non posso attendere 15-20 gg che mi si ricreino le condizioni per l'osservazione in montagna: occorre farlo subito, ed in questo l'osservatorio cittadino, per chi abita in città, è un must.
Quanto al filtro Neodymium, questo taglia l'emissione del sodio HPS comune all'illuminazione cittadina, esclusa quella in IR, quindi secondo me può essere utilizzato in accoppiata ai filtri RGB, anche se non l'ho mai provato.Per le planetarie, comunque, come ben sai (lo dico per gli altri) il filtro migliore è l'UHC, dato che la massima parte di tali oggetti emettono in OIII e Ha.Tale ultimo filtro peraltro, è secondo me il miglior soppressore di IL nelle città, immediatamente dopo l'Ha, che tuttavia ha uno spettro molto più selettivo.