Ciao Lukino....ehehe la prima foto deep non si scorda mai
Mi sento di darti qualche piccolo consiglio, visto che tutt'ora non guido le pose e mettevo a fuoco senza pc anche con la Eos350D, che al pari della tua non ha il live view.
Innanzitutto, ora che hai superato la frenesia della prima foto, abbandona la fretta; sei sotto le stelle, prenditi il tempo necessario per fare bene tutte le operazioni preliminari e goditi la serata.
Per una buona messa a fuoco, mi sono sempre trovato bene puntando la stella più luminosa in cielo in quel momento o una fra le più luminose.
Una prima regolazione la facevo osservando la stella nel mirino e poi affinavo il fuoco, osservando al massimo ingrandimento disponibile sul display, gli spikes prodotti in foto dalla stella stessa. Con quelli ti accorgi subito se hai uno sdoppiamento dei baffi.
Naturalmente le prime volte puoi aiutarti con una maschera di Hartmann oppure di Bathinov, però vedo che sei andato già molto vicino ad un fuoco ottimale, ti mancava poco. Sono sicuro che ti basterà un altro po' di pratica e non avrai problemi.
In bocca al lupo e buon divertimento!