Salve gente!
Vista la presenza ingombrante della luna, e la fame di cielo che l'ultimo periodo ha lasciato, ho dedicato una corta nottata per riprendere il famoso complesso con l'ausilio del filtro clip-on ha da 12nm, Telyt180 e la 60D a -10°. Sono 26 pose da 480s @1600iso 11 dark-19flat-11 darkflat
Per il processing, dopo il trattamento dei raw interi, prima dello stacking, ho scomposto l'rgb tenendo il solo rosso, e visto il campionamento abbastanza basso, ho usato anche il drizzle a 2x. Poi ho
rifinito con CS5.
E la mia prima esperienza con l'ha, il flat che ho fatto non ha lavorato bene circa la vignettatura, purtroppo la mia flat-box (il monitor del pc

) non è abbastanza luminosa per scattare con tempi decenti per produrre una buona correzione sulla luce, e il Telyt, unica pecca, un pò vignetta
Il risultato non mi dispiace ma non riesco proprio a dargli quelle sfumature dei toni di grigio che vedo nelle immagini qui sul forum e in giro, mi sembra slavata, poco profonda, forse ho bisogno di altrettante pose per iniziare a vedere quel bel segnale
argenteo
Torno a chiedere commenti e ancor più consigli circa il processing di questo tipo di immagini, bellissime ma anche più difficili di quelle colore
buona giornata e ancor di più buon w.e. a tutti