andreaconsole ha scritto:
Come sempre capita a chi comincia tendi a farti prendere la mano forzando la foto, comunque quest'ultima versione è decisamente migliore!
Fammi capire: hai fatto una singola posa di ben 181 secondi senza guidare a focale piena e non si nota il mosso?
Sai che puoi sommare più pose per aumentare il rapporto segnale rumore e quindi poter elaborare meglio?
Dicci di più!

Ciao Andrea, esattamente come dici tu ho fatto una sola foto di 181,5 secondi con iso 800 e ho adattato il filtro ir cut davanti al riduttore per la fotocamera leggo che posso sommare le foto ma devono essere tutte con gli stessi secondi di posa e di iso? la mia nikon d40 non è dotata di attacco per il telecomando programmabile e quindi faccio gli scatti con un telecomando universale ad ir e poi ho un app che mi fa da cronometro sul cell ma non verrà mai lo stesso tempo , ed il tempo massimo al di fuori della posa b è 30 sec
conosci per caso un alternativa

grazie
P.s. ieri sera ho fatto un buon allineamento e stazionamento almeno credo visto i tempi di esposizione sono alti "senza guidare a focale piena e non si nota il mosso" ... ma almeno un'appena sufficiente me lo date

?
saluti
Orione74