Ieri sera altra serata buttata, in buona parte per una previsione meteo del tutto fuori luogo perchè è stato coperto fino alle 2 circa.
premetto che il set-up che sto usando è lo stesso della foto realizzata su Antares, ho oramai segnato i punti in cui applicare tutte le parti per un bilanciamento ottimale che comunque collaudo ogni volta. l'unica novità introdotta è stato aggiungere del nastro isolante al sostegno del teleobiettivo al fine di frizionare il movimento di messa a fuoco.
vi posto 3 jpg dei raw fatti ieri sera: faccio una premesa, non so come funzionano le altre guida ma la LVI2 ha la funzione aggressivenes su X e Y che inposta con scala da 1 a 6 la frequenza di impulsi, più il numero è basso meno sono frequenti le correzioni. La foto 1 è stata fatta con una guida impostata con correzioni basse. La foto 2 è stata fatta com correzioni alte La foto 3 con correzioni medie
In condizioni normali la funzione media sarebbe quella indicata per me in quanto fa usata quando la focale di guida e di ripresa sono simili. A vostro parere il mosso sulle foto 1 e 2 è da imputare alla sola guida? Sulla foto 3 dove le stelle non sembrano mosse è possibile che sia presente un tensionamento del teleobiettivo, le stelle medio puccole sembrano avere uno spigolo.
considerate che il campo inquadrato è il ritaglio della parte centrale dell'immagine, quindi non corrisponde al reale bordo inquadrato.
vi ringrazio per ogni risposta.
p.s. la zona inquadrata è la elephant trunks ic 1396
Allegati: |

-1.jpg [ 433.5 KiB | Osservato 370 volte ]
|

-2.jpg [ 432.3 KiB | Osservato 370 volte ]
|
Commento file: oramai stava fecendo giorno

-3.jpg [ 420.57 KiB | Osservato 370 volte ]
|
_________________ La Strumentite non guarda il calendario.23/11/2008 - 13:50, Danziger: Stavolta ho proprio finito con gli strumenti!! Non credo ne comprerò più altri!Le mie immagini:https://telescopius.com/profile/gianluca_fogliettaAttrezzatura:HEQ5 Skyscan Pro, Canon Eos 350d md. Baader, SW Black Diamond 150/750, Filtro Optolong L-Pro, Tecnosky 60/228, ASI120MC
|