Ciao a tutti,
dopo molto tempo finalmente grazie ad una nottata serena posso iniziare a testare il setup dopo il cambio di montatura.
A parte la tribolazione per regolare in modo preciso ogni parametro dell'elettronica, ora la guida va in modo perfetto.
Ma è sorto un problema nuovo e onestamente non capisco da cosa dipenda.
In base alle immagini allegate penso di dedurre in modo corretto (ditemi se sbaglio) che la collimazione dello strumento o l'allineamento dei componenti del setup non è corretto.
Premesso che il tubo non è mai caduto e nemmeno ha preso il minimo colpetto, che il focheggiatore è montato in modo corretto (le flange vanno in battuta e quando ho stretto i grani l'ho fatto come sempre avvicinandoli ad uno ad uno al punto di stretta e poi ad ognuno ho dato lo stesso numero di giri per avitare che uno tiri più degli altri.
La CCD è montata col filetto a vite sulla ruota che a sua volta è montata col filetto a vite sul tubo del focheggiatore.
Ora mi chiedo e vi chiedo, in base a queste immagini di prova eseguite su Vega con sfuocatura si nota che la stella è ovale, schiacciata dall'alto in basso, sono esposizioni di 2 sec. fatte con filtro Ha, ma anche gli altri filtri non cambia.
Di cosa si tratta? Di collimazione e magari della cella dell'obiettivo che si è smollata o qualcos'altro?
Come dicevo prima la guida va perfettamente in quanto dopo 1200 sec di esposizione l'immagine da lo stesso identico difetto, e lo dico perché inizialmente pensavo ad una guida che andava male, ma con 2 secondi di esposizione ovviamente non poteva esserlo.
Un grazie a chi saprà darmi una mano.
Emilio
EDIT: ho scoperto il problema, ovvero che sono un idiota
Sono quasi sicuro che nessuno o quasi avrebbe scoperto da cosa dipendeva la stella che usciva ovalizzata
Onestamente è un'idiozia talmente grande che lascio il post e spiego il problema in modo che se a qualcuno capita può tenere conto di questa cosa.
In pratica nelle impostazioni del monitor del PC dell'osservatorio erano settate le proporzioni sbagliate
e le immagini che ho allegato erano quelle che vedevo nel monitor in casa e che poi ho grabbato per allegarle al post.
Alla fine ho scaricato l'immagine reale sul PC di casa e all'apertura con PS la stella è perfettamente tonda.
Un'idiozia troppo grande .....................Infatti guardando la singola esposizione da 1200 sec. si nota che l'unico problema è dato dagli angoli che non sono spianati, ma questo è un'altro discorso.