1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 28 luglio 2025, 19:12

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 4 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Regole del forum

Ciao! Se devi postare una fotografia, uno scatto o un'immagine ricorda di caricare anche direttamente sul Forum la tua foto.
Questo per permettere a tutti quanti di vedere sicuramente, ora e in futuro, l'immagine postata
Qui trovi le istruzioni per il caricamento file: viewtopic.php?f=13&t=86546.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Info su filtri Ha
MessaggioInviato: lunedì 29 aprile 2013, 9:50 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Voglio dedicarmi alle riprese in Ha da casa, che dato l'inquinamento luminoso presente, credo sia la cosa migliore.
Mi serve da 2" dunque purtroppo costoso... ho visto che la baader produce una versione a banda larga, 35nm
ad un prezzo contenuto, secondo le vostre esperienze sono validi come filtri? premetto che le mie riprese sarano generiche, nel senso che il filtro sarà usato come anti IL, dunque lo userò per tutti gli oggetti ( galassie, globulari, nebulose emissione e riflessione) le stelle dovranno essere decorosamente registrate dal ccd, a dirla tutta mi sarebbe piaciuto l'astronomik da 7nm ma è molto costoso, e poi non so per il mio scopo sia troppo stretto come banda e mi si mangi gran parte degli oggetti stellari.
In alternativa un solito filtro UHC, CLS, Idas LPS 2, potrebbero essere lo stesso efficaci??
Il sensore di ripresa è in b\n ovviamente, il colore attualmente è "bannato" dal mio setup.... :mrgreen:

Claudio

- Intes MK69 - ZEN mak/gregory 190 f15 - zeiss sonnar 135 f3,5 - zeiss sonnar 180 f 2,8 - Canon 1100D full spectrum - Sbig ST10XME - Ruota CFW9 - ottica adattiva AO8 - Filtro Idas LPS2 2" - Filtri 31,8 Astodon LRGB gen.1 serie E - Filtro 31,8 Schuler Ha da 9nm. -filtro eos clip IR pass- ccd imaging source DFK 21AU618.AS - ccd Point Grey Blackfly - montatura Skywatcher HEQ5 pro - software Maximdl pro - PS - Star Tools - The sky X [/b]

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: Info su filtri Ha
MessaggioInviato: lunedì 29 aprile 2013, 10:33 
Non connesso

Bè, un 35nm mi sembra troppo largo, da cieli cittadini minimo un 12 nm (io uso un 6 astronomik).
Però va bene sulle nebulose, non su galassie e ammassi.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 29 aprile 2013, 11:19 
Non connesso

Io ho un 35 nm che uso con la camera colore ..... ed ovviamente sfrutto il rosso.
Non ho mai provato in abbinamento all'LPS P2, sarebbe da fare.... un esperimento.

ma oramai non ne ho pù voglia
Carlo

Osservatorio: StarNavigator Astronomical Observatory (Masi-PD)
Montatura GM2000 QCI 10 Micron Comec Tec.;
Telescopi: Meade LXD55 S/N 1016/254 Schmidt/Newton F4; Takahashi FS102 820/102 F8 612/F6; Takahashi FS60C 355/60/ f5.9 - 264/F4.4; TS 60/228 F3.8; Celestron C11 Carbon 2800/F10 1764/F6.3; OTA MTO 1000/100 F10 SkyQualityMeter: SQM-L / SQM-LE Wheather: AAG-CloudWatcher LaCross WS55 SkyCam: AllSkyCam-MoonGlow Tec. Observatory Automation System :Voyager / Viking

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 29 aprile 2013, 20:04 
Non connesso

Cita:
In alternativa un solito filtro UHC, CLS, Idas LPS 2, potrebbero essere lo stesso efficaci??
Il sensore di ripresa è in b\n ovviamente, il colore attualmente è "bannato" dal mio setup

Ciao, Claudio:
per abbattere l'IL , specie a Roma, un filtro UHC è molto meglio di un Ha, in quanto la sua banda passante coincide con la minor emissione delle lampade al sodio HP ed al mercurio.nel blu-verde (OIII) e nel rosso (Ha). Detto filtro è meglio anche per la ripresa delle galassie rispetto al solo Ha.

http://www.lightfrominfinity.org

http://www.pno-astronomy.com

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 29 aprile 2013, 20:21 
Non connesso

Leggo in firma che hai una ST-10 con una CFW9, perché sei costretto ad usare filtri da 2"?
Cari saluti,

Danilo Pivato

Latest New: https://www.danilopivato.com/introduction/latest_news/latest_news.html

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 29 aprile 2013, 21:56 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Con un filtro H-alfa, pose MOLTO lunghe ed una elaborazione decisa ma al contempo morbida, potrai ottenere eccellenti immagini.

Io ti consiglio un filtro a banda più stretta possibile. 35 nm è decisamente troppo, non va bene. Gli astronomik 13 nm (reali 17 nm, da misure) sono buoni. Ma per i risultati migliori devi scendere sotto i 10 nm. Ad es. conosco l'astronomik 6 nm che va bene, anche se non ha la trasmissione al picco Halfa del fratello maggiore.

Buone riprese, strettamente in BN!
Lorenzo

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 29 aprile 2013, 23:13 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Uso la tua stessa ccd, quasi sempre da un cielo orrendo. Ripeto l'affermazione di Danilo Pivato: perchè filtri da 2"?
Comunque, la mia esperienza è cominciata con un Astronomik da 13nm, per passare ad un Astronomik da 6nm, ed ora un Custom scientific da 4.5nm.
Ho notato un miglioramento importante con il 6nm, che mi ha permesso di ottenere ottime immagini. Il 4,5nm è spettacolare, peccato mi ritrovi dei brutti aloni sulle stelle più luminose quando fotografo con l'fsq106 a f/5, mentre sul C9 va alla grande.
Sulle galassie, ovviamente, tali filtri sono di utilità relativa. Molto meglio rivolgersi altrove. Quando faccio galassie col C9, uso un Idas lps p2. Mi permette di allungare le pose contenendo il fondo cielo. In ogni caso, dovrai lottare con gli strani gradienti che inevitabilmente ti ritroverai.

Terenzio.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 29 aprile 2013, 23:40 
Non connesso

Si in effetti è strano che voglio usare dei filtri da 2", ma ho avuto due problemi, il primo è che con la ruota fcw9, non posso andare a fuoco con un teleobiettivo nikon 180ed 2,8 ( l'ho preso da un po di tempo e non sono ancora riuscito ad usarlo... un po mi rode.. :| ) ci ho provato in vari modi ma ho troppo backfocus purtroppo, l'altro problema è il peso della st10 e fcw9, è eccesivo per il focheggiatore montato sul telescopio, quando punta verso lo zenit, inevitabilmente si muove verso il basso.... :evil: dalle prove fatte senza la fcw invece sembra andare.

Comunque da quanto ho capito un solo filtro non mi basta, per le nebulose ci vuole un Ha, il più stretto possibile, il 35nm mi pare di aver capito che è poco più di un vetro rosso.... per oggetti stellari e galassie un UHC ( La versione E immagino? ) Tra UHC CLS e Idas LPS2 per le riprese bn qual'è il più efficace per l'abbattimento dell'IL?? Sarei propenso per l'UHC che pare essere il più economico, se non ci sono differenze abissali con altri tipi.

- Intes MK69 - ZEN mak/gregory 190 f15 - zeiss sonnar 135 f3,5 - zeiss sonnar 180 f 2,8 - Canon 1100D full spectrum - Sbig ST10XME - Ruota CFW9 - ottica adattiva AO8 - Filtro Idas LPS2 2" - Filtri 31,8 Astodon LRGB gen.1 serie E - Filtro 31,8 Schuler Ha da 9nm. -filtro eos clip IR pass- ccd imaging source DFK 21AU618.AS - ccd Point Grey Blackfly - montatura Skywatcher HEQ5 pro - software Maximdl pro - PS - Star Tools - The sky X [/b]

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 30 aprile 2013, 7:35 
Non connesso

Scusa Claudio ma hai visto quanto deve essre il tiraggio del tuo obbiettivo?
Te lo chiedo perchè io ho fatto lo stesso per i miei olympus per accoppiarli con filtri interferometrici e non ho avuto problemi di andare a fuoco e tanto meno con le dimensioni.
L'unica cosa e che se lo usi, l'obbiettivo, a tutta apertura (nel tuo caso a f/2.8) ti sconsiglio filtri a banda strettissima (<5nm) perchè tali filtri con le grandi aperture perdono molta luminosità, cioè nel picco della riga ti passarebbe si e no (in un filtro da 5nm) il 70% della luce.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 30 aprile 2013, 8:19 
Non connesso

Il treno ottico che ho provato era, ST10, ruota FCW9, adattatore Geoptik per obiettivi nikon, probabilmente eliminando quest'ultimo dovrei andare a fuoco, ma avrei bisogno di un anello nikon\t2 a basso profilio che non so se neanche esiste...

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora