Ciao a tutti,
lo scorso Sabato, da Pian dell’Armà, (eravamo in molti, c’erano una ventina di strumenti, stazionati a bordo strada in quanto il pratone è ancora impraticabile), finalmente ho potuto utilizzare per la prima volta la nuova fotocamera che ho acquistato e fatto modificare con filtro Baader, una Canon 1100D.
Il soggetto che ho scelto per la “prima luce” è M101.
L’immagine che propongo è la somma di 21 pose da 600” @ 800 ISO, 7 Dark, 21 Flat, 21 DarkFlat e 21 Bias.
Ho avuto problemi con i flat, che penso di aver sbagliato clamorosamente.
In più anche l’allineamento polare era pessimo, e perciò l’immagine soffre di una bella rotazione di campo.
Non son molto ferrato nell’elaborazione poi, e devo dire che ho fatto fatica a tirare fuori un immagine almeno decente.
Questo il risultato:

Commenti e consigli sempre graditi.
Alla prossima
Davide
P.S: Saluto tutti gli amici che erano su quella notte. Il mini star-party improvvisato è stato proprio bello devo dire. In più c’era Daniele col suo Dobson da 24” che ci ha fatto osservare un bel pò di oggetti (per me era la prima volta che osservavo con un tele di quel diametro).........M3, M20 e Veil Nebula assolutamente favolose! Indimenticabile!!!
P.P.S:Aggiungo che finalmente ho potuto fare dithering non manualmete ma utilizzando il programma di Nicola Montecchiari (che ringrazio nuovamente per aver aggiunto alla lista di reflex utilizzabili la 1100d), Dithermaster.
Grazie ancora Nic!